Zitya: ecco cosa mancava a Ibiza. Un ristorante greco con stile, con una cucina tradizionale ma raffinata e rivista in chiave moderna da uno chef Libanese che ovviamente lascia la sua impronta in ogni piatto servito.
LA LOCATION
La location di Zitya è a dir poco meravigliosa: si cena sotto piante centenarie con un arredamento quasi da dolce vita… colori tenui con una predominanza di arancione che ne contraddistingue anche l’esterno. Vi sembrerà come di essere catapultati in uno mondo di pace relax e voglia di far festa.
L’APERTURA
Come ci racconta la manager il ristorante doveva aprire lo scorso anno, poi come sempre le lungaggini delle ristrutturazioni li ha costretti ad aprire per soli quindici giorni a settembre 2022, che, come tutti i mali, non vengono per nuocere, così hanno avuto modo di fare un rodaggio ed essere super pronti per la stagione 2023.
La cosa che colpisce è questo grande tavolo rotondo centrale, che regala all’ospite veramente l’idea di festa, e poi tutti i privé laterali che rendono le cene più intime per chi lo desidera.
Il locale è molto ampio, infatti, ci spiegano che stanno finendo di ultimare tutta la parte interna, per poter sperimentare di rimanere aperti tutto l’anno.
Questo è una tendenza completamente nuova per l’isola in quanto fino a qualche anno fa chiudeva davvero tutto a Ibiza ad ottobre e fino a maggio rimaneva aperta esclusivamente la piazza centrale vicino al porto (Plaza du Park) invece tutto il resto con serrande abbassate.
Lo scorso Capodanno si è registrato un tutto esaurito per chi era aperto; quindi, vuol dire che qualcosa sta davvero cambiando.
L’attenzione e l’accuratezza dei piatti sono sicuramente degne di nota, piatti come l’agnello che sono la base della cucina greca hanno una cottura ed un impiattamento che vi sembrerà di essere in paradiso dalla delicatezza.
Tutti i personaggi noti dell’isola sono assidui frequentatori del locale come Alba Parietti, che è stata vista più volte a cena da Zitya.
Credo che il carattere Gipsy si sia sposato perfettamente con Zitya, creando un’ambiente perfetto per una serata elegante e cozy.