Con l’arrivo della Pasqua, le tavole si preparano in festa e le tradizioni culinarie prendono vita, trasformando ogni ambiente in un’oasi di gioia e convivialità. È proprio in questo contesto che il giusto abbinamento tra vini e liquori può trasformare un semplice pasto in un’esperienza unica, arricchendo i sapori e le sensazioni che accompagnano i momenti di condivisione, tra amici o in famiglia.
I suggerimenti da parte di esperti di settore si ergono come autorevoli guide in questo panorama di eccellenze enologiche e liquoristiche, tramite due percorsi mirati per una selezione impeccabile, capace di soddisfare le richieste di ogni commensale.
Tra le proposte per un percorso perfetto nel mondo wine per la Pasqua 2024, spicca il celebre Champagne Tsarine – Blanc de Blancs, proveniente dall’antica Maison Chanoine Frères, cantina fondata nel lontano 1730.
Questo Champagne Brut leggero e raffinato conquista i sensi con le note fresche e floreali, avvolgendo il tra contrasti aromatici che si uniscono armoniosamente attraverso accenti di tostatura. Un connubio perfetto con gli antipasti che aprono il pranzo pasquale.
Il viaggio sensoriale continua con il Pinot Grigio ramato “Salaì”, creazione esclusiva di Marina Danieli per CLASSY Wines. Questo vino fragrante e delicato, caratterizzato da aromi di tiglio, pesco e sapori tropicali, è consigliato per l’accompagnamento alle portate iniziali del pranzo, in virtù delle sue note eleganti e del sentore raffinato, facilmente avvertibile al palato.
Il Fiano macerato “EMME” della Tenuta Sarno 1860 si esalta per la sua complessità ed eleganza, fotografando l’identità territoriale campana. Le note agrumate, floreali e minerali di questo vino bianco strutturato si accompagnano idealmente a piatti più complessi, preparando il palato del commensale in vista delle seconde portate.
Lo Champagne Tsarine – Demi Sec si distingue per freschezza ed armonia, con un assortimento di profumi fruttati e speziati che si legano perfettamente alle sfumature aromatiche di arancia e liquirizia. Si tratta dell’accompagnamento ideale per le colombe, esaltando i sapori di questo tipico lievitato pasquale.
D’altro canto, ecco una selezione in tema wine and spirits pensata adatti ad ogni occasione della Pasqua.
Si inizia con il 601 Trento DOC Pas Dosè della Cantina di Trento, etichetta elegante e raffinate, mentre il Gran Cuvée Valgres DOCG Extra Dry della Serre di Pederiva Rive di Combai affascina per freschezza e cremosità.
Il Pinot Bianco delle cantine H. Lun regala al palato leggero sentore vivace e al contempo delicato, accompagnando il palato tra piatti a base di verdura e pescato, mentre il Valpolicella Superiore Brolo dei Giusti celebra i sapori delle carni alla brace nei momenti di convivialità tra parenti ed amici.
Per concludere il pasto si menzionano due opzioni accattivanti: l’Amaro Venti e il rum Don Papa 7 Anni, due prodotti che donano tocco di creatività nell’abbinamento ai dolci pasquali. Il primo si abbina alla perfezione alle colombe, mentre il secondo alle uova, soprattutto se preparate con cioccolato fondente.
I due viaggi degustativi in tema wine and spirits si caratterizzano per scelte stilose e raffinate, adatte ai momenti di gioia e riposo tipici della Pasqua, a prescindere dall’occasione, che sia essa un elegante pasto con parenti o un più semplice momento di ritrovo tra amici.
Perché il giusto abbinamento è ciò che trasforma la specialità in unicità.