Villa Paola, un eden a Tropea

VILLA PAOLA A TROPEA, UN EDEN PER UNA FUGA DI RELAX IN CALABRIA

Un eden a terrazze tra giardini lussureggianti, la dimora storica de frati Minimi dell’ordine fondato da San Francesco da Paola, la cucina autoriale del ristorante territoriale “de’ Minimi”, la fragranza “Unda Maris” realizzata dal designer e Maestro Profumiere Filippo Sorcinelli.

 Piscina

CHARMING HOTEL

Villa Paola, charming hotel a Tropea in Calabria, si conferma l’indirizzo più raffinato e affascinante della Calabria: un nuovo punto di riferimento per l’ospitalità premium nel Sud Italia.

 Scalinata

Un luogo che rapisce con la sua bellezza estatica, grazie a un panorama mozzafiato sul mare azzurro di Tropea e al meraviglioso giardino a sette terrazzamenti, ricco di piante mediterranee e varietà tropicali. Un’atmosfera rarefatta che l’ospite respira non appena si varca il portone di ingresso dell’antico convento, abitato nel XVI secolo dai frati Minimi dell’ordine fondato da San Francesco da Paola.

Arroccata su una scogliera, dalle sue terrazze e dalla sua infinity pool è possibile ammirare, oltre all’azzurro mare della Costa degli Dei, le mura antiche del borgo di Tropea, tra i più suggestivi d’Italia.

Un boutique hotel di sole 12 camere dove rifugiarsi tra le suggestioni del suo passato, all’insegna del “dolce far niente”, della contemplazione del bello e della privacy, coccolati da uno staff discreto ma attento.

IL RISTORANTE

Un senso profondo di armonia che si respira anche nella cucina del ristorante “de’ Minimi”. Il ristorante de’ Minimi propone una cucina innovativa e autentica, legata al territorio. Il 96% degli ingredienti impiegati nel ristorante è di produzione regionale, il 60% di questi ha una certificazione bio, il 57% dei fornitori proviene da un’area entro i 50 km dalla proprietà.

 Ristorante

Nella proposta gastronomica di Villa Paola spiccano sensazioni, esperienze e preparazioni semplici, dall’essenza umile e dalla provenienza genuina: piatti fieri delle proprie origini calabresi, che nella cucina “de’ Minimi” si esaltano in vere e proprie scoperte sensoriali e gustative. 

Il ristorante è aperto dal pranzo alla cena, ora dell’aperitivo incluso, anche al pubblico esterno, che può accomodarsi con la bella stagione nella terrazza vista mare.

A pranzo e per l’aperitivo la cucina offre street food in chiave de’ Minimi, ovvero si fondono i prodotti della tradizione calabrese e lo “strettissimo magro” nel format “Streetissimi”. Lo strettissimo magro era la cucina dei frati, codificata dal frate calabrese San Francesco da Paola, più di 500 anni fa: la vera antenata della dieta mediterranea con pesce, molta verdura, legumi e cereali e molta fantasia in cucina.

Piatti in condivisione stile “meze” marocchini sono realizzati con ingredienti poveri in ricette saporite, favorendo la riscoperta del gusto della convivialità e il buon bere. 

LA CANTINA

Anche la cantina di Villa Paola è espressione dell’eccellenza del territorio calabrese, una delle regioni vitivinicole più antiche d’Italia.
Luca Cuconati, Food & Beverage Manager di Villa Paola, nella nuova carta dei vini del ristorante “de’ Minimi” è partito da quattro principi di base: filiera corta, rivalutazione del territorio, aziende con basso impatto inquinante, materia prima unica. 

Per la stagione 2023, Villa Paola organizza un ciclo di incontri e di degustazioni con le cantine calabresi più virtuose, che sono espressione delle DOC locali: Cirò, Greco di Bianco, e altre varietà meno conosciute. Tra le ultime “scoperte” della cantina “de’ Minimi il Moscato passito di Saracena delle Cantine Viola.

Ai piedi della villa si stendono gli agrumeti e gli orti della tenuta. Dove un tempo si trovavano gli orti dei monaci, oggi gli ospiti amano passeggiare e raccogliere personalmente gli ortaggi e la frutta fresca di stagione per mangiarli al momento o farsi preparare dal personale estratti e centrifugati naturali.

 Cortile

Per la nuova stagione, Villa Paola punta anche sull’identità olfattiva, con una linea di cortesia creata dall’eclettico designer e maestro profumiere Filippo Sorcinelli, che ha selezionato la fragranza
“Unda maris” con note di incenso, che richiamano il passato monastico della dimora, brezza marina e sentori di agrumi. Il profumo può essere avvertito in tutta la villa grazie ai diffusori di ambiente.