STOCK ITALIA PRESENTA MIJENTA E LA CAMPAGNA #JOINYOURRABBIT POR LA TIERRA. POR LA GENTE. POR LA VIDA.
Dopo il lancio ufficiale di Mijenta presso La Punta de Agave di Roma, Stock Spirits Italia ha selezionato in tutta Italia 100 tra i più esclusivi bar manager, bartender ed esperti di settore ai quali è stato inviato uno speciale gift pack con all’interno una bottiglia di tequila Mijenta Blanco e una teca contenente un coniglio di origami numerato, creato appositamente per il progetto dall’origamista Federica Salvatori. Tra questi Bruno Vanzan, Fabio Bacchi, Giorgio Fadda, Max La Rosa (Divan Japonais Frascati), Lucio D’Orsi (Dry Martini Sorrento), Manfredi Samperi (Al Settantasette Viterbo), Alex Frezza (L’Antiquario Napoli), Alberto Corvi (The Doping club).
LA LEGGENDA
Ad ispirare il progetto #JOINYOURRABBIT è stata la famosa leggenda azteca di Mayahuel, dea della procreazione, e Patecatl, dio dell’agave, la cui unione produsse quattrocento conigli, amanti della buona compagnia e del buon bere.
ARMANDO VERNAZZA
“Ci siamo innamorati subito di Mijenta – racconta il Direttore Marketing & Commerciale di Stock Italia, Armando Vernazza – un brand di cui subito abbiamo riconosciuto il grande potenziale grazie all’altissima qualità del distillato, alla professionalità della Maestra Tequilera e alle nobilissime caratteristiche valoriali alla base: minimizzazione dell’impatto ambientale e sostegno per le piccole realtà artigianali locali. L’idea dei conigli è ispirata dai valori su cui si basa l’azienda: sostenibilità, comunità, artigianalità e autenticità. Siamo felici dunque di ampliare il nostro portfolio dedicato al mondo dei cocktail bar esplorando per la prima volta i distillati d’agave e focalizzandoci sul tequila premium, che registra performance di crescita a doppia cifra”.
I RICONOSCIMENTI
Numerosi i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale. Al concorso “The Spirits Business Tequila Mezcal Masters 2022” di Londra, Mijenta Reposado ha vinto la medaglia “MASTER” concorrendo nel segmento ultra premium, insieme ai marchi più prestigiosi a livello internazionale, premiata da un panel tra i più prestigiosi barman ed esperti di settore. È un’ulteriore conferma della qualità artigianale e del profilo inconfondibile che la Maestra Tequilera del Messico, Ana Maria Romero, è riuscita a conferire a Mijenta. Mijenta Reposado è invecchiata da sei a otto mesi in una miscela di botti di quercia bianca americana, quercia francese e di acacia.
STOCK
Stock è un produttore storico nel settore del beverage e fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Stock s.r.l. (Stock) fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità. Fu fondata in Italia nel 1884 da Lionello Stock che, negli anni, ne ha portato i prodotti in tutto il mondo. Nel 2013, Stock Spirits Group PLC viene quotata in borsa sul mercato inglese. In più di 130 anni di storia, Stock è sempre stata capace di interpretare con successo i trend di mercato del momento, ed è stata vera e propria pioniera nel marketing degli spirits: pubblicità, campagne radio, inviti a concerti e a partite di calcio, collaborazioni con stilisti quali Christian Dior. In Italia l’azienda è principalmente conosciuta per il Brandy Stock 84, ed è leader di mercato con Limoncè e la vodka Keglevich.
IL PROFILO – GUSTO ED AUTENTICITA’
Mijenta ha un profilo armonioso e un corpo potente che celebra un sapore di miele, vaniglia, caramello e note floreali, insieme a note di frutta tropicale come pesca, melone, ananas e leggeri tocchi di soursop. Il palato conferma la sua promessa olfattiva, con un finale complesso, setoso e generoso, perfezionato dalla preminente Maestra Tequilera di Mijenta. Ogni elemento del viaggio sensoriale è unico e attentamente calibrato.
Usa esclusivamente agave completamente matura, certificata Blue Weber, dagli altopiani di Jalisco. Raggiunge il suo profilo di sapore distintivo attraverso un processo meticolosamente lento e metodi di produzione tradizionali, che vanno dalla selezione delle agavi dei migliori appezzamenti, alla ricca fermentazione delle agavi cotte lentamente e non filtrate, alla delicata distillazione e agli alambicchi.
I prodotti di Mijenta sono fatti a mano, numerati e abbracciano i metodi tradizionali, creando l’eccellenza attraverso un processo di distillazione fatta ad hoc. Mijenta è raccolta da un team dedicato di jimadores ad alta quota, il che produce un tequila più morbido e fruttato.
SOSTENIBILITÀ
Costruito sul desiderio di mantenere le meraviglie della natura, cercando di minimizzare l’impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita. Ecco perché la sostenibilità è al centro del processo di Mijenta, compresi il design e il packaging. Tutti i componenti, a partire dalla carta (etichetta e scatola) sono fatti con scarti di agave e l’organizzazione sostiene attivamente le imprese e le comunità locali acquistando tutti gli elementi di imballaggio dal Messico. Dalla distillazione, all’imbottigliamento, Mijenta è impegnata in pratiche sostenibili, minimizzando l’impatto ambientale e massimizzando l’efficienza energetica della comunità.