Riccardo Bassetti, per la sua prima volta, sarà al festival della città dei sassi
Riccardo Bassetti, chef 1* Michelin, sarà tra i protagonisti del Cultural di Matera, il festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana.
Cultural andrà in scena nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre 2021.
VEGETALI AL CENTRO
Questo il tema di quest’anno e il nucleo di un alternativo pensiero sul gusto.
GLI INTERVENTI DI RICCARDO BASSETTI
Lo chef Riccardo Bassetti presenzierà due appuntamenti del festival, entrambi nella giornata del 31 ottobre.
Il primo intervento
Il primo intervento è uno show-cooking previsto per l’ora di pranzo, dalle ore 12.00 alle 12.50, nell’ambito del programma Masterclass – Il mondo della cucina contemporanea, all’interno della sala verde.
In questa occasione, preparerà il piatto Sauté d’autunno, in cui i protagonisti sono i prodotti dell’autunno e i sapori del bosco, con sedano rapa, indivia belga, mele e uva, tutte caramellate nei loro zuccheri, accompagnate da un sugo di vitello.
A completare il piatto, una crema di castagne con consommé di prosciutto.
La particolarità del piatto nasce dalla carne, la parte proteica, che diventa contorno, mentre protagonista indiscussa è la parte vegetale. Una divisione 70%-30% che gioca sullo stupore, per creare divertimento e sorpresa, dati da diverse preparazioni, diverse consistenze e soprattutto diversi sapori.
Secondo intervento
Il secondo appuntamento è previsto la sera del 31 ottobre, nell’ambito della cena di Gala al ristorante Alvino 1884. Un menu a più mani che vede la presenza dello chef Riccardo Bassetti insieme a: Angelo Sabatelli (1 stella Michelin), Vitantonio Lombardo (1 stella Michelin), Luigi Salomone (1 stella Michelin), Mario Affinita (1 stella Michelin), al pastry chef Tommaso Foglia (1 stella Michelin) e ai pizzaioli Valentino Tafuri, Julien Serri, per finire con il bartender Lucio D’Orsi (Dry Martini).
IL PIATTO DELLA SPECIAL DINNER
Il piatto che lo chef presenterà vede sempre l’elemento vegetale come protagonista: vitello con hummus di fagioli, broccoli e pecorino romano. Un secondo piatto con creme e verdure dove la carne viene stuzzicata da consistenze e profumi diversi. Protagoniste sono infatti la purea di broccoli sciroppata con cozze e del burro speziato, e l’hummus di piselli e pecorino romano, che dona al piatto un tocco di piccante e sapidità.
LE PAROLE DELLO CHEF
“È la prima volta che ricevo l’invito da Mauro Bochicchio e che partecipo come ospite al suo festival, il Cultural di Matera.” Afferma lo chef Riccardo Bassetti.
“Sono estremamente emozionato, in parte perché mi rende molto orgoglioso partecipare e in parte perché ho piacere a dialogare sui temi del festival che quest’anno sono finiti sotto i riflettori. Temi a me molto cari: la qualità e la stagionalità delle materie prime, la sostenibilità ambientale e il rispetto degli ecosistemi, ma anche la valorizzazione dell’artigianalità come tecnica di lavorazione e produzione, le realtà produttive di piccole e medie dimensioni.
Sono valori a me cari, che metto tutti i giorni all’interno della mia cucina e del mio modo di fare ristorazione”.