Panettoni 300mila: dolcezza e speranza dal cuore di Lecce

I panettoni 300mila non sono solo deliziosi e avvolti nei profumi di arance, miele e vaniglia: sono l’essenza di un sogno di inclusione, che prende vita nel Salento.

Questi dolci artigianali, creati nel laboratorio che oggi pulsa all’interno dell’ex carcere minorile di Lecce, rappresentano una seconda possibilità per alcuni detenuti della Casa Circondariale di Borgo San Nicola.

Un progetto nato dalla visione del patron Davide De Matteis, anima e fondatore del 300mila, caffetteria-pasticceria-ristorante-cocktail bar ed emporio nel Salento, che dal 2019 lavora con il Ministero della Giustizia per offrire un’opportunità concreta a chi, avvicinandosi alla fine della pena, desidera un futuro migliore.

La produzione di questi panettoni, realizzati sotto la guida esperta dello Chef Director Marco Silvestro, è un viaggio di trenta ore di lievitazione con lievito madre antico di vent’anni e materie prime selezionatissime.

Quest’anno, il 300mila proporrà principalmente il Panettone Classico, impreziosito da uvetta e scorze d’arancia, mentre le varianti al Pistacchio, al Cioccolato e il Panettone Particolare (con fichi, noci, arance e copertura di cioccolato) saranno disponibili su ordinazione.

 Ogni confezione racconta il legame profondo con il territorio: stilizzazioni dei monumenti iconici di Lecce adornano il packaging, dalla Basilica di Santa Croce alla colonna di S. Oronzo, fino alla suggestiva Porta Napoli e all’Obelisco.

Il laboratorio, che si estende per mille metri quadrati, unisce tradizione e tecnologia avanzata, puntando su ingredienti biologici e di qualità e su un impegno autentico verso il rispetto dell’ambiente e della salute.

Ma il 300mila non si ferma ai panettoni: dal latte di mandorla alle conserve, dalle fette biscottate ai frollini, i suoi dolci sono un viaggio continuo tra i sapori autentici del Salento e non solo. I clienti possono trovare proposte come il Pan 300 (un pan reale all’arancia, mandorle e pistacchio), il torrone salentino, e una varietà di biscotti, tra cui i cantucci con uvetta e nocciole, i biscotti vegani allo zenzero e le tavolette di cioccolato in diverse varianti.

DAVIDE DE MATTEIS

Con il suo spirito visionario, ha saputo trasformare la passione in una realtà che parla di qualità, collaborazione e rinascita. La sua esperienza internazionale lo ha riportato in Puglia per aprire il 300mila, riconosciuto come eccellenza in Italia e oggi accompagnato da Casa 300mila, una raffinata struttura di ospitalità in un palazzo storico a pochi passi dall’hub gastronomico.

Per vivere questa storia di sapori e speranza, basta visitare il 300mila in via 47° Rgt Fanteria 3/5 a Lecce, mentre per acquistare i panettoni 300mila Classici (al costo di 38 euro) o gli speciali al Cioccolato, Pistacchio e Particolare su ordinazione telefonando al numero 0832.307448  si può accedere allo Shop online sul sito 300mila.it.