Musica, vino e calici preziosi con tanto di Sound Sommelier

Coravin e Torre Rozazza organizzano un Christmas Carol multisensoriale al Circolo Filologico Milanese.https://www.coravin.it/

Un blend di tecnologia, design, jewel, eccellente vino, musica così si può definire l’evento organizzato Mercoledì 14 dicembre, alle 17.00, al Circolo Filologico Milanese, per presentare la Limited Edition di Natale di Coravin.

L’azienda

Coravin, l’azienda americana fondata da Greg Lambrecht, che ha fatto breccia nel cuore di case vinicole e appassionati di vino grazie alla tecnologia di conservazione delle bottiglie di vino aperte, vuole anche dare un contributo all’evoluzione culturale legata al mondo del vino e della sua comunicazione, facendosi promotrice di eleganti iniziative in cui è sempre presente una forma d’arte.

In occasione della Wine week Coravin ha presentato la Limited Edition Keith Haring Timeless Six+ ovvero, il dispositivo che permette di degustare un bicchiere di vino senza stappare la bottiglia con il pattern dell’artista Keith Haring, e aveva esposto in una galleria d’arte milanese e in 5 ristoranti selezionati l’oggetto, percepito come “pezzo d’arte” e non mero dispositivo per vino.

L’evento

Con il Natale in arrivo Coravin ha organizzato un percorso degustativo speciale, che si svolgerà in contemporanea al concerto del pianista e violoncellista Piero Salvatori al Circolo Filologico Milanese. La  degustazione coinvolge 6 etichette dei vini di Torre Rosazza, una prestigiosa cantina dei  Colli Orientali del Friuli DOC e i vini saranno serviti con i device Timeless Six+ della nuova Limited Edition “Gemstone Collection” di Coravin, dedicata al mondo dell’alta gioielleria e delle pietre preziose, e disponibile in tre colori inediti – Ametista, Antracite e Smeraldo – impreziositi da richiami dorati, che la rendono il perfetto regalo da mettere sotto l’albero per intenditori e appassionati che vogliano godere di un buon bicchiere senza stappare la bottiglia (la collezione è disponibile sul sito Coravin.it). Ma non è tutto.

Sound Sommelier

Ad accompagnare il wine tasting ci sarà un Sound Sommelier, Paolo Scarpellini, che combinerà l’accostamento perfetto brano musicale – calice di vino. È risaputo che la musica provoca diversi stati emozionali e quindi può dunque influenzare anche una degustazione di vino.

Le note musicali aiutano a far emergere sensazioni e aromi che diversamente non potrebbero scaturire, lo hanno evidenziato ricerche e studi scientifici.

Uno dei più importanti studi sul tema fu condotto dal prof. Adrian North, che, presso l’Università di Edimburgo, fece degustare due tipi di vino, uno bianco ed uno rosso, ad un campione di 250 persone, la descrizione del vino degustato variava in base alla musica ascoltata, quindi  la può cambiare percezione del vino in fase degustazione poiché vengono stimolate alcune aree del cervello, che condizionano  le sensazioni percepite all’assaggio del vino.

Paolo Scarpellini Coravin Piero Salvatori Torre Rosazza saranno lieti di coinvolgere i fortunati che potranno partecipare (la degustazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti) in un’esperienza multisensoriale romantica, luccicante e avvolta dalla magia del Natale.

I vini in degustazione sono

  • Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC 2021,
  • Friulano Friuli Colli Orientali DOC 2021,
  • Ronco delle Magnolie Bianco Friuli Colli Orientali DOC 2020,
  • Altromerlot Friuli Colli Orientali DOC 2018,
  • Ronco della Torre Rosso Riserva Friuli Colli Orientali DOC 2019
  • Picolit Friuli Colli Orientali DOCG 2017.

Sono tutti vitigni autoctoni, con elegante personalità, adatta al tipo di evento che vede coinvolte le anime diverse che si intrecciano di teconlogia, design, arte, musica. A chiudere l’evento sarà un Blanc di Neri, una vera e propria chicca, un metodo classico da uve Schioppettino vinificate in bianco, che accompagnerà il brindisi natalizio.

Testo Alessandra Fenyves