Motivazioni premi speciali

MIGLIORE CANTINA INTERNAZIONALE: DE SAINT GALL
MOTIVAZIONE PREMIO
Unica tra tutte le cantine della Champagne: 1260 ettari vitati e 2000 famiglie di vignerons e con più della metà dei vigneti classificati Grand Cru. Un brand di fama e successo, De Saint-Gall è la quintessenza dell’arte nella produzione dello Champagne.

AMBASCIATORE DEL TERRITORIO LUCANO: GIUSEPPE DI TOMMASO
MOTIVAZIONE PREMIO
Un artigiano della televisione che da ventitré anni cerca di raccontare quello che vede, che ama promuovere i territori, soprattutto sua amata Basilicata. Una persona straordinaria, magica, che mette il cuore in tutto quello che fa, che riesce a cogliere sfumature preziose. Ha accarezzato l’anima di milioni di persone , senza toccarla.

AMBASCIATORE DEL VINO ITALIANO NEL MONDO: GABRIELE GORELLI
MOTIVAZIONE PREMIO
Con determinazione e nessun preconcetto ha ottenuto un risultato straordinario avendo un atteggiamento straordinario, tipico dei più grandi campioni: ha creduto di potere. Perché – come dice Muhammad Ali, uno dei più grandi atleti della storia della boxe – “I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione”.

IMPRENDITORIA E TERRITORIO: ANTONIO LISENO
MOTIVAZIONE PREMIO
Un uomo d’azione con talento, fiuto e coraggio e un grande legame con la propria terra d’origine, la Basilicata.

MIGLIOR ENOLOGO: GIUSEPPE CAVIOLA
MOTIVAZIONE PREMIO
Un professionista riservato, che ha fatto della sua umiltà ed eleganza le sue note distintive. Un uomo che fa parlare il suo lavoro, i suoi vini. I suoi obiettivi? Amplificare, esaltare le caratteristiche intrinseche di ciascun vitigno rispettando il più possibile l’origine, l’appartenenza al territorio, le tante sfumature, le sfaccettature. Per lui il vino deve interpretare fedelmente lo stile del produttore senza omologare il prodotto attraverso lo personale stile dell’enologo.

ENOLOGIA E TERRITORIO: FABIO MECCA
MOTIVAZIONE PREMIO
In lui una grande ambizione, quella sana, basata sul duro lavoro. Un uomo dall’animo sensibile ma al contempo risoluto, una persona con valori profondi, ben radicati, che mira a migliorare costantemente il suo essere e il suo vino. Perché, come dice lui stesso, “Fare vino è la mia vita, non saprei fare null’altro se non l’enologo”.

ENOLOGO EMERGENTE: FRANCESCO FORTUNATO MACI
MOTIVAZIONE PREMIO
Un giovane enologo, tenace, con un grande obiettivo da raggiungere: avvicinarsi professionalmente al suo grande maestro, il nonno Angelo Maci, fondatore di Cantine Due Palme.
Un professionista serio e preparato che porta dentro di sé le coordinate della tradizione, mescolando idee nuove e vincenti.

BRAND AMBASSADOR: GIUSEPPE ARENA
MOTIVAZIONE PREMIO
Un professionista a tutto tondo con un approccio divulgativo semplice ed immediato nella comunicazione del vino. Sua l’arte della narrazione e della creatività nella presentazione dei vini e delle aziende che rappresenta. La personalità e lo stile di Giuseppe unite ad una profonda conoscenza del mondo vitivinicolo, sia dal punto di vista commerciale che da quello del marketing, lo hanno fatto diventare a pieno titolo ambasciatore di prestigiose aziende vitivinicole.

DIRETTORE COMMERCIALE: ROBERTO MESSINI
MOTIVAZIONE PREMIO
Umiltà, preparazione e capacità, sono le doti che contraddistinguono Roberto Messini. I numeri e le dinamiche del mercato lo riconfermano per il terzo anno consecutivo.

WINE MANAGER: ANTONELLA DI FAZIO
MOTIVAZIONE PREMIO
Grande determinazione e passione sconfinata per il suo lavoro. Una professionista competente che sa gestire tutte le attività del settore vinicolo, centrando sempre nuovi traguardi.

EVENT MANAGER: ANTONELLA MACI
MOTIVAZIONE PREMIO
Una donna dei nostri tempi, forte e appassionata, con uno sguardo profondo che esprime la
tenerezza e la semplicità che sgorgano dalla sua anima. Organizza eventi mirati a far conoscere la sua azienda, Cantina Due Palme, come solo una caparbia viticultrice salentina sa fare, con eleganza e facendosi sempre trovare pronta.

WINE LADY DELL’ANNO: MELISSA MACI
MOTIVAZIONE PREMIO
Una donna di classe e una persona di valore. Consapevole del suo importante ruolo all’interno di una cantina cooperativa che conta più di mille soci, ma senza superbia e senza altezzosità. È la femminilità che mantiene il rispetto di sé, che si veste di sobrietà e di senso della misura, perché consapevole che lo strafare non è mai veramente femminile. Aristocratica anche nell’aspetto.
Stephen Littleword, un grande scrittore dei nostri tempi, dice che “il bello di una donna è che sa essere semplicemente straordinaria in ogni situazione, seppur nella sua grande fragilità”.

PROMOTORE SOCIALE E CULTURALE DEL TERRITORIO LUCANO: NICOLA TIMPONE
MOTIVAZIONE PREMIO
Un uomo eclettico, multitasking, che prosegue “coast to coast” un viaggio di promozione culturale e socio-economico del territorio lucano, dando un fattivo contributo non solo alla visibilità della regione ma anche all’aumento dei flussi turistici. Perchè come dice lui stesso “Il cinema è il mezzo ideale per comprendere in profondità gli elementi salienti di una terra, perché ha il potere di restituire con forza, attraverso le immagini, visioni e suggestioni in grado di coinvolgere profondamente lo spettatore”.

GIORNALISMO E TERRITORIO LUCANO: BIAGIO MAIMONE
MOTIVAZIONE PREMIO
Da sempre impegnato per il riscatto socio-economico del mezzogiorno con una comunicazione nuova, una penna “socio-umanitaria”che trasmette i suoni, i colori, le voci emotive della realtà, scaturenti dall’interiorità e dalla spiritualità umana, che si prefigge l’obiettivo di educare all’apprendimento di un linguaggio che parli di valori profondi. Talento e professionalità uniti ad una grande empatia nei confronti del prossimo.

AZIENDA SOSTENIBILE: DIESEL FARM
MOTIVAZIONE PREMIO
Non solo un’azienda, ma un vero e proprio ecosistema costituito da boschi e pascoli, dove gli animali vengono allevati allo stato brado, e le aree per la coltivazione della vite si alternano agli oliveti. Un’azienda che coltiva in regime biologico ed eco-sostenibile, una terra strappata ad un destino che voleva ricoprirla di cemento.

UFFICIO STAMPA: FRUITECOM
MOTIVAZIONE PREMIO
“Se non dà frutto non serve” è il loro motto: un team di professionisti in grado di tradurre strategie in azioni e soluzioni concrete.

AGENZIA PR: MIRIADE & PARTNERS
MOTIVAZIONE PREMIO
Capacità di diversificare ed aggiornare le proprie attività in funzione delle esigenze del mercato puntando sull’offerta di un servizio di elevata qualità.

EVENTO WINE: PAESTUM WINE FEST
MOTIVAZIONE PREMIO
Nella Città dei Templi , dove il passato e il presente s’incontrano, una grande squadra lavora per promuovere il vino, riuscendo ad affrontare sempre più avvincenti sfide personali e professionali.
Competenza, rispetto reciproco, affiatamento e una grande voglia di vincere creando un gioco di squadra, nel quale le eccellenze della viticoltura possano esaltarsi e rafforzarsi a vicenda, presentandosi – insieme – al pubblico di appassionati e operatori.

LIQUORE: AMARO LUCANO
MOTIVAZIONE PREMIO
Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano. 125 anni di storia, una ricetta segreta, frutto di una
sapiente miscelazione di più di 30 erbe…un mito italiano dal sapore lucano.

BEST HOSPITALITY: MONTE ROSSA
MOTIVAZIONE PREMIO
Ridere, sognare, cantare, vincere e amare: i verbi che rappresentano la mentalità e la passione di Monte Rossa: una storia di ospitalità vera, un sogno realizzato che continua ad affascinare ogni visitatore.

WINE GENTLEMAN: ALBERTO MORETTI CUSERI
MOTIVAZIONE PREMIO
Degno rappresentante della famiglia Moretti Cuseri, una tra le più importanti nella storia del vino in Italia che ha contribuito a promuovere l’immagine del vino italiano di qualità a livello internazionale, con un obiettivo comune sin dal principio, ossia portare nel mondo del vino stile, attenzione ai dettagli e creatività. Un uomo elegante nel vestire, nel comportamento e nel linguaggio. Un sorriso, bello, sincero e felice, accompagnato dai modi impeccabili, da gentiluomo d’altri tempi. Diretto, sincero, elegante.
Come i suoi vini.