Roma Capitale negli ultimi anni ha acquisito un svariata quantità di Roof-Top: quello del Mama Shelter, ci ha lasciati davvero di stucco.
Da Mama Shelter avrete l’impressione di essere in qualsiasi posto del mondo: a Parigi, a Londra, a New York. Vi sembrerà di essere ovunque tranne che a Roma, accolti come sarete da un trionfo di colori super POP.
Mama Shelter è prima di tutto un Hotel, poi un ristorante al piano terra con una cucina fusion. Però il vero spettacolo arriva proprio sul Roof-Top, dove ad attendervi vi è un’atmosfera quasi da Dolce Vita: tavoli colorati, sedie impagliate, lampade abatjour con frange anni ’30… e la vista sul cupolone del Vaticano a due passi. Cosa chiedere di più?
IL MENU
Il menù cambia a seconda della stagionalità, ed ovviamente la scelta di mixology non manca.
La carta di stagione pensata dallo chef Andrea Sangiuliano per Il Giardino d’Inverno è colorata e gustosa, e riflette la varietà di verdure, ortaggi e tuberi disponibili in ogni momento dell’anno.
Porri, castagne, biete e cucurbitacee diventano ideali protagoniste dei piatti o ottimi contorni di accompagnamento.
Potrete provare la scarola alla napoletana, la vellutata di zucca e castagne, la coppa croccante e crumble di taralli, il pollo arrosto con patate novelle e spinaci o il petto di vitello con biete, patate al limone e salsa al caffè e anice.
Accanto alla carne non mancano le proposte di mare, che rispettano la stagionalità della pesca. Ed ecco, infatti, il risotto con cannocchie, stracciatella affumicata, taralli e pomodori confit, o i calamari ripieni con porcini e patate e timo in zuppetta di fagioli.
Tra i dolci, oltre ai classici Tiramisù e Biscotto di Roma, arrivano anche il Mont Blanc al bicchiere con castagne in varie consistenze, Meringa e sorbetto al ribes nero, e il Fondente al cioccolato con chantilly al mezcal.
IL GIARDINO D’INVERNO
Dall’inizio di ottobre e fino al 20 novembre, ogni mercoledì, il calendario del ristorante Il Giardino d’Inverno propone le cene in formula dine-sharing I Funghetti di Mama, dove la specialità dei boschi popola tutto il menù.
Da provare: l’uovo in camicia con variazione di funghi porcini, le fettuccine fatte in casa con porcini e nocciole e l’insalata di rape e fonduta al tartufo.
Da Mama tutti sono i benvenuti!
Per questo, nel menù sono presenti anche proposte esclusivamente vegetariane, contrassegnate con una foglia verde – come, ad esempio, la patata al cartoccio, pane alle erbe, fonduta di caciocavallo e peperone di Altino, o lo gnocco cacio, pepe e pere.