Le Marne Relais, lo sport è compreso

Le Marne

LE MARNE RELAIS DOVE LO SPORT È DI CASA

Un boutique hotel unico in Europa dedicato agli sportivi di tutti i livelli

Questo è il Relais Le Marne, un boutique hotel che sorge all’interno dell’azienda Agricola Mura Mura di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom, nato per offrire ai propri ospiti il meglio per svolgere l’attività sportiva.

Una struttura unica in Europa composta da due cascine affiancate che ospitano la Dimora dei Poeti (5 stanze dedicate ad altrettanti grandi autori piemontesi realizzate in collaborazione con grandi interpreti del design e della falegnameria italiana), la Dimora degli Artisti (8 stanze ciascuna delle quali ispirata all’opera d’arte che ospita e dedicate alle opere di 8 artisti contemporanei) e le innovative strutture dedicate a sport e benessere a cui si aggiungono la casa sospesa tra i vigneti e il ristorante Radici.

LE STRUTTURE SPORTIVE

La peculiarità unica di Le Marne è rappresentata dalle strutture sportive. Il Relais offre ai propri ospiti una piscina coperta di 25 metri, un’area benessere adiacente, una palestra con attrezzature all’avanguardia firmate Technogym di 140 metri quadrati e una ampia sala massaggi.

La piscina semi olimpionica è adatta ai nuotatori di tutti i livelli, in ogni stagione dell’anno. Tre corsie per macinare bracciate su bracciate, affinare la tecnica o gettare le basi in vista dei prossimi obiettivi agonistici, letteralmente circondata dai vigneti che, grazie alle ampie vetrate, si possono ammirare durante ogni fase dell’allenamento.

Piscina

L’area benessere, localizzata a pochi passi dalla piscina, è composta da vasca idromassaggio, sauna in cedro e vasca di acqua gelida, alleati ideali per rendere speciale un momento di sosta e relax nel corso della giornata oppure per recuperare energie fisiche e mentali al termine di un’intensa seduta di allenamento.

La palestra, situata sopra la piscina, è dotata di attrezzature Technogym adatte ad ogni esigenza. L’accogliente spazio che si affaccia sulla natura circostante è suddiviso in tre aree con oltre dieci stazioni dedicate ad ogni tipologia di allenamento. Dalla palestra si accede alla confortevole e spaziosa sala massaggi.

La palestra

OUTDOOR

Relais Le Marne non è soltanto una destinazione, ma un punto di partenza unico e speciale per ogni attività sportiva outdoor. Gli appassionati di triathlon, ciclismo e corsa potranno cimentarsi su innumerevoli percorsi più o meno impegnativi sulle dolci colline tra Langhe e Monferrato, partendo direttamente dal parcheggio del resort. Chi ama scoprire il territorio in e-bike o mediante escursioni tra strade asfaltate e affascinanti sentieri sterrati può scegliere numerosi itinerari adatti ad ogni livello di preparazione.

Ecco cosa ci racconta il proprietario:

Costigliole d’Asti. Guido Martinetti nella cantina di Mura Mura.

Come si coniugano perfettamente arte, poesia e sport a Le Marne?

“Le Marne è un luogo di silenzio, di natura, letteralmente immerso nei vigneti. Il concetto di arte riguarda anche la natura: ogni finestra è un quadro, sempre diverso con il passare delle ore e delle stagioni. In questo contesto si inserisce lo sport, la mia passione sin da quando ero piccolo: sono stato in nazionale juniores di triathlon e ho gareggiato agli Europei nel 1992”.

Qui il motto è “Mens sana in corpore sano”, dunque.

“Senza dubbio, nell’accezione più ampia della locuzione latina. Ogni stanza ha libri di tutti i generi: poesia, romanzi, biografie sportive, testi di enologia e agricoltura. È un ambiente che costituisce un’opportunità di immersione totale: qui si ascoltano suoni che normalmente non si sentono e mi riferisco non soltanto alle sensazioni uditive che provengono dall’esterno, ma anche ai suoni generati da noi stessi. Pensate all’intimità della vibrazione del fiato durante un allenamento o alla sensazione che si prova quando si infrange l’acqua della piscina”.

Più volte abbiamo assimilato lo sport alla poesia, ma dove diventa arte?

“Per un esteta come me, lo sport rappresenta anche l’arte della costruzione del corpo. Accostiamo sempre la poesia all’estetica, ma tutto parte dalla testa che grazie allo sport si libera dei pensieri negativi. Lo sport è l’arte di sentirsi in forma, di sentirsi vivi, di vivere intensamente con la totale consapevolezza del momento”.

Vivere intensamente è diverso da vivere freneticamente: come lo sport ci fa distinguere questa sostanziale differenza?

“Lo sport può evolvere l’individuo, questo è l’atteggiamento mentale. Il frenetico si fa travolgere dagli eventi e non riesce a gestirli, abbassa la propria performance e non ne gode, si sente vittima di ciò che deve fare. Al contrario, la capacità di gestire sé stessi e il proprio corpo e godere delle proprie emozioni, è un punto di arrivo: considerare i propri impegni come una sfida sana, un’attività costruttiva, con piena consapevolezza. Non importa quanti mattoni si poggiano sul muro ogni giorno, ma è fondamentale sapere che si sta costruendo: questo vale nello sport, nel lavoro, nella vita”.

Sia nei momenti di maggior successo, sia nelle difficoltà, l’essere sportivo aiuta ad avere la visione giusta?

“Lo sport è un’esperienza di vita irrinunciabile, sia nella pratica agonistica individuale, sia in quella di squadra. Nella prima, ti aiuta ad affrontare e gestire la tensione mentre la squadra ti dà il senso di orchestra e del rispetto dei ruoli. Inoltre, sai che ti devi prendere cura delle tue performance non soltanto per te, ma anche per i tuoi compagni di squadra”.

Le Marne è davvero il luogo ideale per fare sport e raggiungere consapevolezza di mente e corpo?

“Questo è un luogo di destinazione: quando arrivi sei immerso tra i vigneti, circondato dalle Alpi e abbracciato dalle dolci colline del Monferrato, aspetti ideali per la pratica sportiva. Inoltre, abbiamo deciso di fare vivere lo sport tutto l’anno: oggi, Le Marne è il boutique hotel con i più ampi spazi sportivi coperti a disposizione per ciascun singolo occupante”.

Strutture professionali e di altissimo livello, ma parliamo di un luogo ideale soltanto per professionisti?

“No, è l’esatto contrario: qui abbiamo il massimo livello delle attrezzature, ma siamo aperti a tutti coloro i quali vogliano prendersi cura di sé, condividendo del tempo con le persone che amano. Le Marne si presta molto a chi ha un’attitudine verso lo sport più rilassata, che non insegue solo le performance, ma che si prende cura di sé in maniera attiva. Anche la cucina di Radici è una forma di amore: ci trasmette il concetto di cucina sana, ma sono gli ingredienti che fanno la differenza, così come la cura nei confronti di ogni ospite. Esprimiamo al meglio il concetto di lusso contemporaneo: oggi i clienti cercano la natura, le cose sane e buone e che hanno il condimento che si chiama amore, quello che rende la torta di mele di tua mamma la più buona del mondo”.

Ecco svelato l’ingrediente segreto…

“È proprio l’amore che anima questi luoghi e vorrei che ciascuno dei miei collaboratori porti con sé nella sua personale dispensa questo ingrediente. Ho creato Le Marne immaginando il luogo perfetto in cui far crescere i miei figli assieme a mia moglie Martina”.