La Cucina De’ Minimi a Tropea

LA CUCINA DE’ MINIMI, DEL BOUTIQUE HOTEL VILLA PAOLA, È IL PRIMO RISTORANTE DI TROPEA NELLA GUIDA MICHELIN ITALIA

È il primo ristorante ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento nell’incantevole borgo calabrese di Tropea, oggi meta turistica salita alla ribalta internazionale, al centro dell’attenzione dei turisti stranieri, anglosassoni in particolare.

Il “de’ Minimi” si distingue per una proposta gourmet dalla provenienza autenticamente locale con piatti fieri delle proprie origini calabresi.

Gli ispettori Michelin hanno esaltato la cucina “moderna e a tratti creativa” fatta “sempre e soltanto da materie prime calabresi, tra cui molte verdure e gli agrumi prodotti “in proprio”.

Infatti, il 96% degli ingredienti impiegati nel ristorante è di produzione regionale, il 60% di questi ha una certificazione bio, il 57% dei fornitori proviene da un’area entro i 50 km dalla proprietà. Come a “filiera corta” è il gruppo di giovani al timone del ristorante: lo chef Emanuele Pucci e il Food & Beverage Manager Luca Cuconati che ha curato una carta dei vini 100% made in Calabria.

Se a cena la carta propone piatti di alta cucina, a pranzo e per l’aperitivo la cucina offre uno street food calabrese, rivisitato con grande originalità: ricette antiche della tradizione calabrese e alimenti “poveri”  come la lestopitta e il morzello stravolgono la dieta di  “strettissimo magro” dei frati minimi nel format “Strettissimi”. Villa Paola, infatti, era anticamente un convento, costruito nel XVI secolo ad opera di alcuni devoti di San Francesco di Paola, detti paolotti o “minimi”.

Lo strettissimo magro era la cucina dei frati da cui il ristorante prende il nome. Codificata dal frate calabrese San Francesco da Paola, più di 500 anni fa, la regola di “strettissimo magro” è la vera antenata della dieta mediterranea con pesce, molta verdura, legumi e cereali e molta fantasia in cucina.

Oggi Villa Paola è l’indirizzo più raffinato e affascinante della Calabria: un nuovo punto di riferimento per l’ospitalità premium nel Sud Italia, con un panorama unico sul mare di Tropea e un’atmosfera rarefatta che l’ospite respira non appena si varca il portone di ingresso dell’antico convento.

Un boutique hotel di sole 12 camere dove rifugiarsi tra le suggestioni del suo passato, all’insegna del “dolce far niente”, della contemplazione del bello e della privacy, coccolati da uno staff discreto, ma attento. Un senso profondo di armonia che si respira anche nella cucina del ristorante “de’ Minimi”.

Il ristorante de’ Minimi è aperto dal pranzo alla cena, ora dell’aperitivo incluso, anche al pubblico esterno, che può accomodarsi con la bella stagione nella terrazza vista mare.

https://guide.michelin.com/it/it/calabria/tropea/ristorante/de-minimi