A Torre del Greco nella zona del Miglio D’Oro, che parte da Ercolano ed arriva fino a Pompei vi sono 122 ville e questa è la 106, dove troviamo Josè Restaurant, una stella Michelin tutta da scoprire.
LA STORIA
Si risale al 1700, quindi al periodo Borbonico, quando i nobili Napoletani si costruivano in questa zona la casa al mare. Anche perché dobbiamo pensare che tutto intorno non vi era nulla di edificato ed il mare era più vicino, quindi il panorama era davvero mozzafiato.
Oggi la villa dà il nome ad una Tenuta che rappresenta un’oasi verde nel cuore della cittadina e che fa dell’ospitalità ricercata il cuore dell’offerta.
Quello che accomuna tutte queste ville è il terreno che le circonda che è davvero tantissimo, per non dire infinito.
IL RISTORANTE
Il ristorante anch’esso di grandi dimensioni, si sviluppa in diversi saloni: al piano terra abbiamo il main restaurant, al piano superiore troviamo delle elegantissime sale collegate tra loro che possono dare la possibilità di allestire piccoli eventi raffinati.
Per quanto riguarda la parte esterna, si è fatto di necessità virtù, e così dai tempi della pandemia e del distanziamento è stato costruito un vero e proprio ristorante all’aperto, che può funzionare anche come cocktail bar con cucina ed ingresso separato dallo stellato.
Un’idea geniale che sta portando grandi risultati alla proprietà, che continua ad investire, infatti è in fase di ultimazione un altro Bistrò sotterraneo che sarà proprio un’enoteca salumeria dove ci sarà ancora un menù diverso, improntato più sui prodotti di terra.
I VINI
Ma la vera ricchezza e la ricerca continua di etichette di vini pregiati e ricercati che li ha portati ad avere più di 700 etichette al momento, tutte contenute nella loro magnifica cantina scavata nel tufo.
Il rapporto amichevole che la proprietà vuole avere con il cliente lo porta ad accompagnarlo personalmente in cantina per la scelta del vino sotto la guida del sommelier ovviamente.
Giustamente lo spazio non manca e le idee nemmeno. Sarà un prolungamento della parte estiva da poter sfruttare in inverno, per poter accogliere clienti con esigenze diverse.
LO CHEF
Alla guida della brigata in cucina da Josè, è arrivato da pochi mesi Alberto Annarumma, con un curriculum di tutto rispetto che lo ha portato in giro per il mondo, ma ora come ci racconta lui è venuto il momento di tornare a casa, in quanto vive non distante per poter anche godere della propria famiglia.
LA CUCINA
La cucina è prettamente Partenope, ovviamente in chiave moderna e ricercata, ogni piatto racconta una sua storia.
Ad esempio, il piatto ‘O rrau’ è un vero e proprio omaggio alla cucina Napoletana e per la precisione a Edoardo De Filippo, che viene ultimato a tavola con la grattugia antica che usavano i nonni.
Le carni tagliate a pezzi grossi come vuole la tradizione, vengono servite a parte, per poterle gustare gustare delicatamente alla fine.
Ma la vera colonna portante della struttura è il maître Pasquale Marzano, che da ben 5 anni dirige con passione la Tenuta di villa Guerra.
Il design moderno, i velluti colorati la fanno da padrone, portandovi in un mondo di eleganza senza confini.
Josè, tutto da scoprire, in tutte le stagioni.