Il Bucolico, olioextravergine di oliva biologico

IL BUCOLICO è un olio extravergine di oliva biologico.

Nel 2021 al New York International Olive Oil Competition (NYIOOC) si è aggiudicato il GOLD AWARD WINNER.

Il Bucolico” è un olio 100% extravergine di oliva biologico.

Nasce nelle campagne Viterbesi del Comune di Blera (località Civitella Cesi) nel 2016 dalla volontà di una piccola impresa agricola a conduzione familiare che, seppur giovane, ha alle spalle tre generazioni di proprietari di aziende agricole, appassionati ed amanti della natura.

ALIAI E AISHA SCOPONI

L’azienda ad oggi è guidata dalle sorelle. Aliai ed Aisha Scoponi (classe ‘88 e ‘90) che, seguendo le orme del padre e ancor prima di lui del nonno, portano avanti i solidi valori della cura del territorio.

PROVENIENTE DALLA TUSCIA

Il Bucolico” proviene da una zona collinare di Protezione Speciale nella Tuscia, posizionata tra le colline ed il mare, in cui la natura è incontaminata.

CARATTERISTICHE

Per garantire proprietà organolettiche eccellenti la raccolta ha inizio tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, quando le olive sono ancora verdi; così facendo, la produzione dell’olio risulta quantitativamente inferiore ma qualitativamente superiore. Dopo la raccolta le olive vengono disposte in apposite cassette areate e immediatamente lavorate a fine giornata con un impianto a ciclo continuo a freddo a due fasi.

Per garantirne una corretta conservazione, il prodotto viene in seguito stabilizzato con microfiltrazione meccanica e conservato in silos di acciaio inox in atmosfera modificata (azoto). Ad oggi vengono coltivate circa 3.700 piante di olivo di varietà diverse (Caninese, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino).

COLORE E AROMA

Il Bucolico è di colore verde smeraldo intenso dai riflessi dorati. Il suo odore fruttato è deciso e di media intensità e richiama note di carciofo, di cardo e di erbe aromatiche: all’assaggio spiccano con decisione ed in modo armonico il piccante e l’amaro.

L’aroma è fruttato medio, con note erbacee. L’amaro e il piccante che si avvertono in maniera decisa sono dovuti alla presenza dei polifenoli e dei biofenoli: antiossidanti naturali presenti nell’olio.

Il Bucolico ha un colore verde smeraldo intenso dai riflessi dorati. Il suo odore fruttato è deciso e di media intensità e richiama note di carciofo, di cardo e di erbe aromatiche: all’assaggio spiccano con decisione ed in modo armonico il piccante e l’amaro.

NYIOOC

La NYIOOC è la più importante e prestigiosa competizione che valuta e premia la qualità dell’olio di oliva. Gli oli vincitori sono riconosciuti ufficialmente come i migliori del mondo, così come i loro produttori.