Sulla strada che collega Perugia a Gubbio, la suggestiva cittadina rinomata per la lavorazione della ceramica e la gastronomia, su una collina immersa in un’oasi di pace e tranquillità, si erge maestosa la fortezza del Castello di Petroia, un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria, oggi un Relais esclusivo dove si può compiere un vero viaggio nel tempo con le comodità di un hotel di lusso. Il castello, che diede i natali a Federico da Montefeltro, duca d’Urbino, fu originariamente utilizzato come fortezza e divenne poi residenza di feudatari e signori fino al XX sec. quando si trasformò in azienda agraria.
L’attuale struttura ricettiva è sorta negli anni ‘90 dello scorso secolo grazie ad un attento restauro, che ha conservato il forte carattere storico: mura, feritoie, finestre e passaggi dell’originaria struttura non sono stati modificati e gli interni dei locali del relais, caratterizzati da soffitti affrescati, travature di legno e archi in pietra, impreziositi da mobili autentici e quadri e stampe del XVIII e XIX sec. Il complesso racchiude tre edifici: Il Mastio e le mura esterne, che sono gli elementi più antichi, risalenti al XII secolo, e due palazzi: Il Castellare Maggiore e il Castellare Minore, risalenti al XV secolo. Il Castellare Maggiore contiene due pregevoli sale: la Sala Guidubaldo e la Sala degli Accomandugi, così chiamata in omaggio ai conti di Petroia, della cui famiglia facevano parte Guido Paolo, podestà di Firenze nel 1429 e la di lui figlia Elisabetta, madre del sopracitato Federico da Montefeltro, al cui interno si trova il ristorante ed è possibile gustare il connubio tra tradizione umbra e innovazione, caratterizzato dall’altissima qualità delle materie prime.
Al pian terreno, si trova anche una graziosa biblioteca, recente opera di Cesare Pica, falegname del Castello. Dalla libreria un seguirsi di salette sono a disposizione degli ospiti: da una di queste si scende in una segreta, dove si può notare una feritoia il cui architrave in legno è stato parzialmente carbonizzato nell’incendio conseguente all’assedio del 1487.
Il Relais accoglie oggi 13 camere, ognuna diversa dall’altra e affacciate sulle splendide valli umbre: le suite, molto ampie e fornite di un salotto separato, le camere superior e deluxe, caratterizzate dalla vasca idromassaggio, e infine la camera collocata nella torre medievale, per vivere un’esperienza unica. Circonda il Castello di Petroia un parco ricco di querce secolari, lecci, cipressi, ippocastani e un cerro di oltre 300 anni, che assicura la quiete e il silenzio per gli ospiti e all’interno del quale si trova una splendida piscina.
Per informazioni: http://www.petroia.it
Foto Credits: Castello di Petroia