Grande evento al Regina Isabella Resort di Ischia

Il Regina Isabella Resort accoglie la la 18.a edizione della rassegna enogastronomica Summer Dinners.

Il Mediterraneo che unisce sarà un viaggio fra Siria, Libano, Turchia e Marocco organizzata al Regina Isabella Resort di Ischia.

INCONTRO E CONFRONTO

Non più solo performance a quattro mani, non più semplice confronto fra tecniche, stili e creatività in cucina ma incontro e confronto fra culture diverse che hanno un comune denominatore, il mare Mediterraneo. Così special guest alla 18.a edizione della rassegna enogastronomica che si tiene all’Indaco del Regina Isabella Resort saranno per la Siria Anissa Helou, per la Turchia Şemsa Deniszel, per il Libano Youssef Aikiki e per il Marocco Issam Rhachi.

IL MEDITERRANEO

Il Mediterraneo è il luogo dove si è consumata la storia, alleanze, confronti, scambi, conflitti, storie di fortune e di rovesci.  È stato facile contaminarsi fra popoli del Mediterraneo grazie alle brevi tratte che si potevano navigare lungo la costa. Per questo i Romani lo chiamarono Mare Nostrum, per sottolineare sì il dominio militare ma anche la comune cultura romana che cominciò a decadere con l’occupazione araba dell’Africa, della Sicilia e della Spagna che alla fine ridusse il Mediterraneo a un mare interno che segnava il confine tra paesi islamici e cristiani.

Il Mediterraneo è anche l’incontro di popoli che, condividendo un’area geografica omogenea, hanno sviluppato nel tempo una cultura gastronomica comune fondata sulle risorse agricole del proprio territorio con molti punti in comune, un vero bacino di risorse che accomuna tutti i popoli che vi si affacciano, riserva naturale e straordinario patrimonio ambientale.

Superando ogni conflittualità politica, economica, sociale e ambientale, vogliamo considerare il Mediterraneo come mare che unisce e accomuna i popoli pur nella diversità delle culture e delle religioni, a partire dal cibo e dagli stessi ingredienti utilizzati nelle cucine turca, marocchina, siriana e libanese secondo le diverse identità.

ANISSA HELOU

ANISSA HELOU

Padrina del progetto è ANISSA HELOU, Chef, scrittrice di cibo, giornalista, conduttrice televisiva ed esperta delle cucine e del patrimonio culinario del Medio Oriente, del Mediterraneo, del Nord Africa e, più recentemente, del mondo islamico. Nata e cresciuta tra Beirut, in Libano, e Mashta el-Helou, in Siria, conosce il Mediterraneo come solo una nativa che ha viaggiato bene può conoscere. Ha scritto numerosi libri di cucina e vinto diversi premi, ha collaborato con la Commissione per le arti culinarie dell’Arabia Saudita per standardizzare le ricette tradizionali e contemporanee raccolte dai cuochi del Regno, è stata anche la vincitrice del Foodics Icon Award per i 50 migliori ristoranti del Medio Oriente e del Nord Africa 2023. Ha aperto una scuola di cucina a Londra e presto ne aprirà una anche a Trapani dove risiede diversi mesi all’anno.

14 GIUGNO

Anissa sarà al Regina Isabella mercoledì 14 Giugno per preparare con il Resident Chef Pasquale Palamaro una cena che vedrà come protagonista il Mediterraneo, con il suo pesce, i vegetali, le spezie e la frutta di cui i Paesi del bacino sono tanto ricchi.

19 LUGLIO

Il 19 Luglio la splendida baia di Indaco diventerà il palcoscenico di Şemsa Deniszel, conosciuta in tutta la Turchia per la sua lunga carriera come chef/ristoratrice di Kantin, un rinomato ristorante di Istanbul.  La sua impronta culinaria enfatizza la semplicità e la sostenibilità, con radici incrollabili nelle tradizioni di Istanbul e dell’Egeo. Denizsel è conosciuta per la sua cucina stagionale, fresca, per l’utilizzo di prodotti di fattoria e per la sua generosa ospitalità. Con il lancio di Cooks Grove, Şemsa sta curando nuove esperienze culinarie al di fuori dell’ambiente di un ristorante tradizionale, ha creato un luogo in cui gli amanti del cibo possono imparare con tutti i sensi mentre si godono i dintorni della sua tranquilla oasi di uliveti che si affaccia sul Mar Egeo.

30 AGOSTO

ISSAM RHACHI

Issam Rhachi arriva dal Park Hyatt di Marrakech mercoledì 30 Agosto, città del Marocco da sempre mèta preferita degli amanti della buona cucina. Debutta nell’alta cucina nella catena alberghiera Meridien per poi passare a Le Naoura e formarsi alla scuola dello Chef Maftouh. Affina la sua cucina combinando la cucina marocchina con il tecnicismo francese, un tocco grazie al quale il ristorante Fourquet’s diventerà una delle migliori tavole del Marocco. Un periodo di interscambio in Francia fra Tolosa e Parigi per frequentare poi le cucine di grandi Chef, come Jean-Yve Leuranguer e Benoit Pepin, Executive Chef dei fratelli Pourcel. Ottiene numerosi riconoscimenti ai Festival internazionali, da Dubai alla Croazia, prende la direzione del Mandarin Oriental a Marrakech e nel 2017 ottiene il titolo di “Grand Chef de Demain” della prestigiosa guida Gault-Millau. Oggi ricopre il ruolo di Executive Chef del Park Hyatt di Marrakech.

9 OTTOBRE

YOUSSEF AIKIKI

Chiude la rassegna lunedì 9 Ottobre lo Chef libanese Youssef Aikiki. Laureato in Hospitality Management ha seguito diversi corsi di formazione e invidiabili apprendistati con rinomati chef artisti del calibro di Alain Ducasse, Nicolas Le Bec e Joel Robuchon. È stato un volto fisso del Morning Show, MTV Libano e ha goduto di frequenti viaggi come chef ospite in Belgio, Canada e in tutto il Medio Oriente. In qualità di sostenitore di pratiche alimentari locali e sostenibili, gli sforzi di Youssef hanno dato origine a molti agricoltori e ingredienti locali che utilizza con molta creatività. Collabora con UNIDO per introdurre la tecnologia che supporta la produzione alimentare sostenibile e le pratiche della catena di approvvigionamento in Libano. Ha ricevuto diverse onorificenze, dal Ministro del Turismo ed è stato votato Chef de L’Avenir dall’Academie International de la Gastronomie. Ha creato nel 2020 Brût, ristorante di grande successo che offre una cucina levantina dalla fattoria alla tavola a Hrajel. In breve è stato riconosciuto a livello internazionale e ha vinto il “premio per la gemma nascosta” da La Liste a Monaco nel 2023.

I VINI

Ogni serata sarà accompagnata da vini di cantine sponsor che hanno scelto di offrire i propri vini in un inedito confronto con piatti delle cucine arabe. Per la serata inaugurale del 14 Giugno i vini saranno offerti da Cesarini Sforza.