Un rivoluzionario, uno spirito sempre attivo che ormai tutti conoscono come il pizzaiolo pluristellato che è riuscito a stravolgere il concetto di pizza e a portare il mondo a Caiazzo, piccolo borgo dove ha creato la sua ” Pepe in grani”, esaltando un intero territorio. Per me un amico, un confidente, un animo buono e disponibile che si preoccupa sempre per tutti. Amicizia è ciò “… che non si vede che con il cuore” – disse la volpe al Piccolo Principe. È un sentimento sincero e profondo che attraversa la nostra vita e ci lega a qualcuno. Un amico è anche colui che ti rivela i suoi segreti più intimi e i suoi pensieri più profondi. Di compagni di viaggio nel mio lavoro ne incontro tanti, ma pochi sono quelli con cui nasce un’amicizia, che considero persone rare da custodire come un tesoro, persone che stimo umanamente e professionalmente… Franco è cuore allo stato puro.
CHI È FRANCO PEPE?
Mi piace definirmi un artigiano pizzaiolo.
C’È TRA LE TUE PIZZE UNA CHE AMI PIÙ DELLE ALTRE?
Sì, la pizza che ho imparato a fare da mio padre, quella con la scarola riccia. È una pizza che mi ha anche portato fortuna, mi ha fatto incontrare Veronelli.
COME SARÀ PER TE LA CUCINA NEL FUTURO?
Una cucina più consapevole, mi auguro, indirizzata al sano.
IL FATTORE UMANO QUANTO CONTA PER TE?
È la base di ogni mio progetto. Sono partito proprio con l’obiettivo di mettere la persona al centro di tutto.
DI QUANTE PERSONE SI COMPONE IL TUO TEAM?
Di 43 ragazzi.
COS’È PER TE L’AMORE?
È quando senza parlare si sentono emozioni forti.
SE DOVESSI DEDICARMI UNA CANZONE, QUALE SCEGLIERESTI?
”A te” di Jovanotti.
UNO CHEF CHE STIMI MOLTO?
Stimo tutti gli chef, sono stati tutti i miei maestri, ognuno di loro mi ha dato qualcosa.
IL TUO PIATTO DEL CUORE?
Lo spaghetto al pomodoro.
IN UNA CENA ROMANTICA QUALE PIATTO E QUALE VINO SCEGLIERESTI?
Come piatto ” Mare in terra” di Nino Costanzo, abbinato ad un Serole Terre del Principe.
COS’HA SIGNIFICATO PER TE RICEVERE DA MATTARELLA IL TITOLO DI CAVALIERE DEL LAVORO PER QUELLO CHE HAI FATTO IN QUESTO PERIODO PER AIUTARE GLI ALTRI?
Ero incredulo nel riceverlo, mi sono sentito ancor più fiero di essere italiano. Noi italiani siamo stati un grande team, uniti per vincere una grande partita.
COSA PENSI DI AVERE PIÙ DEI TUOI COLLEGHI?
Nulla, devo ancora imparare da loro.
L’INVIDIA CHE SENTIMENTO È?
È un sentimento che non riesco a comprendere, ma che spesso è stato rivolto alla mia persona anche se io non sono mai stato invidioso degli altri. Ho sofferto inizialmente per questo, ma oggi so che quando qualcuno ti invidia è perché vorrebbe essere come te…e quindi ho imparato a guardare il lato positivo della situazione.
CHE AUGURIO VUOI FARMI PER FOOD AND TRAVEL ITALIA E PER IL NEONATO WINE AND TRAVEL?
Ti auguro di essere semplicemente te stessa, e che sia Food and Travel Italia che Wine and Travel abbiano sempre alla base il fattore umano che ha caratterizzato il tuo percorso. Credo che tu abbia trovato la base per guardare veramente al futuro della comunicazione.