Un grande successo la Festa d’Estate firmata Fondazione Italiana Sommelier di Puglia svoltasi il 23 luglio presso Masseria Traetta Exclusive, ad Ostuni, una splendida struttura immersa in un parco di uliveti e boschi.
Il grande evento ha visto protagonista lo champagne della storica Maison francese Veuve Clicquot.
Un evento del ritorno in grande stile. Nel segno della continuità, delle emozioni e dell’eleganza Fondazione Italiana Sommelier di Puglia ha nuovamente segnato il suo percorso di diffusione della cultura del vino.
Dalla Francia in Puglia. Protagonista assoluta è stata Veuve Clicquot, la più audace e innovativa Maison de champagne.
Storia, passione, ricerca. Un’occasione unica di degustazione di diverse annate de La Grande Dame, dedicata alla donna che ha rivoluzionato il modo di creare lo champagne, Madame Clicquot. La Grande Dame rappresenta la Cuvée de Prestige della Maison, vera esaltazione, senza tempo, del suo vitigno più prezioso: il Pinot Noir.
L’evento ha visto l’avvio alle ore 18 con la degustazione tecnica guidata dallo Chef de Caves della Maison Didier Mariotti, esperto enologo che ha dedicato la sua vita lavorativa allo champagne e ai vini. Cinque straordinarie annate de La Grande Dame, con la presentazione ufficiale della nuova Cuvée de Prestige, La Grande Dame 2012, un’annata di qualità eccezionale che esprime tutta la maturità solare della vendemmia e tutta la finezza e la complessità del Pinot Noir (queste le annate in degustazione: 2012, 2008, 2004, 1990 e una quinta verrà rivelata durante la serata) e sei vini di Riserva Pinot Noir (Ambonnay 2019, Aube 2014, Bouzy 2010, Verzenay 2008, Verzy 2006, Aube 1996). Per i tantissimi appassionati un vero viaggio emozionale nella bellezza dei colori e dei profumi della Champagne, attraverso una storia familiare e imprenditoriale avvincente e di successo, legata alla produzione del vino più amato per eccellenza.
A seguire, sotto un magico cielo stellato, una festa a bordo piscina, tra musica, eleganza ed eccellenza. Il menu della serata ha visto all’opera le Chef stellate Teresa Galeone Buongiorno, Maria Cicorella, appartenente al circuito Atelier des Grande Dames Veuve Clicquot dal 2016, e le giovani Erika Ciaccia e Valentina Rizzo (anche Valentina fa parte del network Veuve Clicquot a sostegno delle donne della eno-gastronomia dal 2019). E ancora le ostriche di Oyster Oasis e di San Michele Oyster Farm, il caviale di Calvisius Caviar e le creazioni di Pescaria con lo Chef Lucio Mele. Durante la serata oltre a La Grande Dame 2012, si è apprezzato anche Veuve Clicquot Rosé, un’esplosione di frutti rossi, primo Rosé per assemblaggio nella regione della Champagne creato da Madame Clicquot nel 1818 e Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old 2, massima espressione dei vini di riserva della Maison (annate 1990, 1998, 1999, 2006, 2008, 2009, 2010 e 2012, con un doppio invecchiamento e un dosaggio di soli 3 g/l di zucchero) che possiede una delle maggiori collezioni di tutta la Champagne.
È così, puntando come sempre in alto, Fondazione Italiana Sommelier di Puglia ha regalato ancora una volta un evento straordinario.
VEUVE CLICQUOT
Fondata nel 1772 a Reims, in Francia, la Maison de champagne Veuve Clicquot colora la vita di audacia. Più di uno champagne, Veuve Clicquot è innanzitutto uno stile che vibra di joie de vivre, rappresentato dal color giallo sole, la firma della Maison. Madame Clicquot, donna audace e innovativa, nota come La Grande Dame de la Champagne, prese le redini della Maison nel 1805 e divenne una delle prime imprenditrici dell’epoca moderna. Coltivava la cultura dell’eccellenza e adottò come suo motto “una sola qualità, la migliore”. La sua passione, lungimiranza e l’innato senso così francese dell’art de vivre, sono ancora oggi presenti nella Maison che porta il suo nome. Veuve Clicquot diffonde gioia con la sua straordinaria gamma di champagne, tra cui l’iconico Yellow Label e La Grande Dame.
GIOVANNI SEMERARO, RESTAURANT MANAGER MASSERIA TRAETTA E VICE PRESIDENTE FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA
“Volevamo regalare alla Puglia e soprattutto ai nostri soci appassionati un momento indimenticabile di approfondimento e degustazione fuori dai confini nazionali. Quando la Maison ci ha chiesto di occuparci del lancio ufficiale della nuova Cuvée de Prestige non abbiamo voluto perdere l’occasione di essere protagonisti assoluti di questo passaggio epocale. Un orgoglio infinito: Veuve Clicquot ha scelto la Puglia e la nostra Fondazione Italiana Sommelier”.
GIUSEPPE CUPERTINO, PRESIDENTE FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA
“La Puglia e i pugliesi meritano tutta l’attenzione degli appassionati di vino, dei produttori e dei più autorevoli giornalisti di settore che siamo riusciti a portare negli anni da noi. Fare cultura e promuovere non significa soltanto parlare delle proprie eccellenze, bensì imparare e confrontarsi con eccellenze mondiali che hanno anche un know how cinquecentenario come Veuve Clicquot. Quanto abbiamo realizzato con Fondazione Italiana Sommelier in Puglia è qualcosa di ineguagliabile ed inimmaginabile: riuscire ad ospitare lo Chef de Caves de la Maison de Champagne più conosciuta al mondo con il suo team in una degustazione storica di “La Grande Dame” è storia che stiamo scrivendo con sacrificio e determinazione. Era questa la nostra missione e la perpetueremo nel tempo portando il nostro solido contributo professionale a disposizione di tutti coloro i quali vorranno sposare la causa della qualità, in senso assoluto”.