De’ Minimi, place to be a Tropea

Villa Paola, De' Minimi @Eric Cuivillier

Oggi Villa Paola e il suo ristorante De’ Minimi  sono il place to be a Tropea, un indirizzo lifestyle e gourmet da scoprire.

Villa Paola @Eric Cuivillier

La villa si anima all’ora del tramonto con l’aperitivo aperto anche agli esterni, locali e turisti, che possono approfittarne per godere sia della vista panoramica sia dell’originale proposta gastronomica della cucina.

FINE DINING

Il ristorante  fine dining De’ Minimi  propone una cucina ispirata e sincera, legata al territorio, che combina felicemente la regola spartana dei frati minimi di strettissimo magro* e la tradizione calabrese, che nasce come una cucina povera, di origine contadina, con numerosi piatti fortemente legati alle ricorrenze religiose: piatti fieri delle proprie origini calabresi, che nella cucina “de’ Minimi” si esaltano in vere e proprie scoperte sensoriali e gustative.

CUCINA VERA

La proposta del ristorante punta su ingredienti umili e dalla provenienza genuina: le verdure e la frutta che arrivano a tavola sono di produzione propria, in quanto giungono direttamente dagli orti della tenuta che circondano la villa e il 96% degli ingredienti impiegati nel ristorante è di origine regionale.

LO CHEF

Il giovane chef Emanuele Pucci è impegnato in prima persona nella ricerca e selezione di piccole imprese agricole, fattorie, allevatori calabresi che promuovono una produzione sostenibile: la Masseria de Tursi, Il Nero Calabrese, la Fattoria della Piana, il Pastificio Sorelle Salerno, il Frantoio La Valle (un olio extravergine IGP di Calabria con certificazioni biologiche), solo per citarne alcuni.

CUCINA SENZA SPRECHI

Minuziosa per lo Chef Emanuele Pucci e la sua brigata è la riduzione degli sprechi in cucina. Perché nulla venga sprecato, anche gli scarti delle verdure vengono utilizzati per la produzione di jus e fondi.

L’APP TOO GOOD TO GO

Da qui anche la collaborazione di Villa Paola – unica sul territorio – con l’app Too Good To Go: tutte le eccedenze del giorno, invece di essere cestinate, sono vendute a prezzo ridotto sull’app, pronte per il ritiro da parte dei clienti.

ZERO SPRECHI

Ma la sostenibilità a Villa Paola è di casa non solo in cucina: la struttura è 100% plastic free e applica una gestione zero sprechi, grazie all’eliminazione delle bottiglie di plastica (sostituite con l’acqua microfiltrata in bottiglie di vetro) e delle amenity da bagno monodose in camera, rimpiazzati da eleganti dispenser in vetro contenenti l’esclusiva linea cosmetica per corpo e capelli del designer Filippo Sorcinelli, un artista poliedrico che spazia dalla realizzazione di paramenti sacri a quella dei profumi.