Dario Stefàno, uomo dell’Anno agli Awards 2021 Food and Travel Italia, è per la sua regione, la Puglia, l’assessore all’Agricoltura che più di tutti ha lasciato il segno, grazie ad un impegno a 360 gradi nel solco della valorizzazione delle tipicità e delle autoctonie.
Noto per la passione e il grande amore per la sua regione, per il mondo del vino e per il grande patrimonio di arte, tradizioni, cultura e civiltà che rappresenta.
Una passione che si è allargata a tutto il territorio nazionale.
Da qui molti dei progetti che ha portato, e sta portando avanti anche in qualità di Senatore della Repubblica Italiana, nonché Presidente della 14a Commissione permanente – Politiche dell’Unione Europea.
In Parlamento, infatti, nel 2013 ha proseguito il suo impegno per il settore: sue le leggi che hanno normato per la prima volta l’enoturismo e l’olioturismo.
Ha anche presentato un ddl per inserire la cultura del vino fra le materie da studiare nella scuola dell’obbligo perché: “Non esiste pezzo di storia del nostro Paese che non incroci il tema dell’uva”.
Sua anche la proposta di legge per l’Ordinamento della professione di enologo e della professione di enotecnico.
Dario Stefàno, prima di intraprendere il percorso parlamentare, era impegnato come docente di economia presso la Scuola di specializzazione in discipline legali e nel corso di laurea in Scienze Ambientali di Unisalento.
Manager di importanti realtà imprenditoriali e produttive, a lungo impegnato nella presidenza della Associazione industriali di Lecce e componente di Giunta di Confindustria Puglia; oggi è anche vicepresidente della Fondazione Italia Usa.
Per il suo impegno, anche parlamentare, sui temi dell’agricoltura e del vino italiano Assoenologi lo ha nominato personaggio dell’anno 2022.