Cortina D’Ampezzo ha aperto la stagione invernale con la nona edizione del Cortina Fashion Weekend, l’appuntamento più esclusivo dell’anno, che unisce territorio, enogastronomia, moda , sport, arte.
La perla delle Dolomiti è il simbolo da oltre un secolo di esclusività e fashion, della Dolce Vita e dell’italian way of life oltre ad essere una delle località sciistiche più famose e affascinanti. La bellezza della Valle d’Ampezzo infatti attrae visitatori da tutto il mondo.
Il comprensorio di Cortina d’Ampezzo fa parte di Dolomiti Superski, il carosello sciistico numero uno al mondo: un solo skipass per 450 impianti di risalita e 1220 chilometri di piste. Non è un caso che proprio a Cortina d’Ampezzo sono stati assegnati i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021 e delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e non è un caso che il Cortina Fashion Weekend stia diventando anch’esso simbolo di quell’italian style che ci invidia il mondo.
La manifestazione si svolge durante il weekend dell’immacolata prevede un ricco calendario e una lunga serie di iniziative: eventi, inaugurazioni, cocktail, performance di sportivi, ballerini, artisti ed influencer : una complicità tra l’hospitality ampezzana (hotel, caffetterie, ristoranti), le boutique e i turisti voluta dall’associazione no profit “Cortina for Us”che ha ideato il CFW nove anni fa per promuovere le eccellenze locali e la forza attrattiva della zona
Sono nate così e continuano ad autopromuoversi le collaborazioni tra i players dell’enogastronomia , dell’hotellerie, dello sport e della moda. Un format che è ormai diventato brand e che ha siglato un rilancio per il movimento turistico food, travel and lifestyle per la Regina delle montagne.
Boutique e negozi di lusso come Fabiana Filippi, Moorer, LiuJo, Lounge Cortina 2021, Colorvision e tanti altri hanno accolto ospiti con cocktail e musica. Da Hausbrandt si è potuto degustare caffè Hausbrandt, birra Theresianer, tè Ronnefeldt con i dolci di Iginio Massari.
Tra gli eventi più glamour l’esclusiva cena di gala “l’Enrosadira dinner in collaborazione con Audi” al Grand Hotel Savoia di sabato 7 dicembre, che ha accolto molti ospiti del CFW tra cui primeggiavano campioni alpinisti e dello sci come Hervé Barmasse e Kristian Ghedina.
Tra le novità che uniscono sport e spettacolo è stata organizzata la gara di beneficienza a favore di Emma’s children onlus, in collaborazione con la scuola di sci Azzurra, in compagnia degli “SciAttori”(Roberto Ciufoli, Fabio Ferrari, Roberto Farnesi, Antonello Liberatore, Roberta Beta, Max Paiella, Demetra Hampton, Marco Bonini, Matteo Nicoletta e Simone Colombari).
Tra le performance artistiche da segnalare uno spettacolo “mozzafiato” di danza verticale “Il Gigante” con acrobati che hanno ballato lungo il campanile nel centro del paese, appesi a delle funi, tra luci e musica. Il numeroso pubblico presente è stato “scaldato” dal Vin Brule on the road.
Abbiamo scoperto le fantastiche bollicine dello champagne Encry Cru dalla esclusiva boutique Campo Marzio 70 e degustato al rinomato Chalet Tofane, di recente apertura, i piatti più comuni della cucina tipica di Cortina d’Ampezzo: gli spaetzle, i casunzei ma anche ricette e sapori che arrivano dall’Austria, alla quale Cortina è politicamente appartenuta per molti secoli, come i chenedi possono essere una variazione del knödel d’Oltralpe e la gulasch süppe una variazione del Goulash ungherese. Lo Chalet Tofane ha anche ospitato un Gran gala con Bollinger Champagne.
Alessandra Fenyves