Corsetti dal 1921

Corsetti dal- 921

Corsetti dal 1921, cento anni di romanità trasteverina con tutta la schiettezza dei piatti laziali e capitolini in una delle piazze più suggestive di Roma

LA STORIA

A Roma sono tante le famiglie che negli anni hanno reso celebre nel mondo la grande tradizione gastronomica laziale. Sicuramente però, nell’appello di quelle famiglie che hanno contribuito sin da subito a rendere Roma la tappa golosa che si conferma essere ancora oggi, non può mancare quella dei Corsetti. Era il 1921, ben cento anni fa quando Filippo e Iolanda Corsetti decidono di aprire a Trastevere, un quartiere che in quegli anni era forse il più popolare di Roma. Oggi però, il tempo ha fatto la sua parte e Piazza San Cosimato in quel di Trastevere è uno dei salotti a cielo aperto più eleganti di Roma.

L’OSTERIA

In cento anni di storia si sono avvicendati fatti e accadimenti che hanno modificato lo svolgere degli eventi. Nel corso degli anni, alla prima sede di Piazza San Cosimato ne seguirono altre di “succursali” Corsetti. Oggi però a portare avanti il nome della tradizione romana a firma Corsetti resiste con forza e determinazione il ristorante di Trastevere diventando una vera e propria osteria.

I PIATTI

La doppia anima di Corsetti dal 1921 non è di certo un segreto. Infatti se accanto alla porta centrale troneggia in primo piano il nome del ristorante, guardando gli altri ingressi si noteranno altre due scritte: cucina romana e osteria di pesce.

Spaghetti alla Corsetti

 Sì, perché da sempre qui i piatti della tradizione romano-laziale si sono alternati alla cucina di mare quella schietta, sincera, classica. Tanto è vero che uno dei piatti “signature” ancora in carta sono gli Spaghetti alla Corsetti conditi con un mix di frutti di mare. Per la parte “romana” il menù è un tripudio di tradizione, a partire dai primi con carbonara, matriciana e cacio e pepe. Tra gli antipasti c’è quel piatto che a Roma sta bene dappertutto, la trippa che è perfetta come antipasto ma pure se scelto come secondo fa la sua grandissima figura impreziosita da una generosa grattugiata di pecorino romano.


IL LOCALE

Ampio ed elegante, Corsetti dal 1921 è una osteria che pur nella sua anima rustica e popolare ha mantenuto eleganza nella forma e nell’arredamento.

Bello l’alternarsi tra pietra, vetro e ferro che caratterizza le sale centrali in cui trovano spazio oltre 120 coperti complessivi.

Nel piano inferiore c’è una saletta, accogliente e riservata, in cui – oltre a cene private – si anima un calendario di appuntamenti anche a tema musicale con esibizioni dal vivo.