ll 2 Dicembre 2021 alle ore 20:00, presso il ristorante Oi Marì in Matera, Via Fiorentini 66 – nella cornice dei celeberrimi ‘Sassi’ – si terrà una cena di Gala con una grande degustazione di Château Margaux.
UN NOME, UNA STORIA
Un nome che non lascia indifferente nessuno. Riconoscibile per il suo edificio in stile neopalladiano, Château Margaux fa parte delle rare proprietà ad essere state coronate “Premier Cru Classé” in occasione della classificazione ufficiale del 1855.
Una lunga storia alle spalle. La tenuta viene inizialmente restaurata dalla famiglia Lestonnac, fino ad arrivare al 1801, quando il marchese di Colonilla, Bertrand Douat, acquista la tenuta a fa costruire lo Château che oggi conosciamo. Spesso soprannominato “Versailles del Médoc”.
In seguito, si sono succeduti diversi proprietari fino al 1977, data dell’acquisizione della proprietà da parte di André Mentzelopoulos che diede inizio ad un’importante trasformazione sia nello château che nelle cantine e nel vigneto.
André Mentzelopoulos ridona alla proprietà tutto il suo splendore e il suo prestigio affinché i vini di Château Margaux entrino a far parte, ancora una volta, dei vini più rinomati al mondo. Oggi sua figlia, Corinne Mentzelopoulos, dirige l’eredità familiare e infonde con energia tutta la passione che anima la storia dello Château per tramandare l’opera magistrale iniziata da suo padre.
LA SERATA DEL 2 DICEMBRE
Il costo di partecipazione alla serata è di euro 1.000 cad. persona.
Alla serata interverranno:
Alexis Leven-Mentzelopoulos (Héritiers), l’uomo che rappresenta l’azienda sia in Francia che all’estero.
Giulio Menegatti (GMF Srl). Grandi Marche Francesi distribuisce in esclusiva per l’Italia vini e liquori francesi selezionati nelle migliori zone vinicole di Francia.
Apertivo di benvenuto
Champagne Magnum
Prologue J.M. Labruyère
Alla cena orchestrata dal titolare del ristorante, sig. Luca Mangiapia,
saranno abbinate 4 annate per ogni decennio dello Château Margaux:
-1985
-1995
-2006
-2014
Per tutti i dettagli Vi rimandiamo alla comunicazione inserita nel sito web: