Con l’arrivo dell’estate, Cariño Nikkei celebra il ceviche peruviano, riconosciuto da dicembre 2023 come Patrimonio Immateriale dell’Unesco, proponendolo in tre irresistibili varianti.
Perfetto per una cena estiva grazie alla sua freschezza e alle note speziate, offre un’autentica esperienza gastronomica che trasporta dritto in Perù.
Il ceviche, piatto iconico della cucina peruviana, è una semplice combinazione di pesce crudo marinato che da secoli rappresenta una tradizione casalinga ed è espressione del patrimonio identitario-gastronomico del paese.
Originariamente una merenda per i pescatori, il ceviche si è modificato nel tempo grazie all’influenza giapponese, che ha introdotto la marinatura del pesce nel lime. Da Cariño Nikkei, lo chef peruviano Carlos Yaranga Quispe alla guida della brigata dall’apertura, propone versioni autentiche di ceviche, in cui la cipolla rossa, le chips di platano e la cancha – un mais tostato tipico dell’America Latina – sono la base di ogni variante.
Le 3 versioni si distinguono per i diversi tipi di pesce utilizzati, l’aggiunta di ingredienti vegetali e le diverse marinature. La versione classica prevede l’uso del celebre Leche de Tigre, un succo piccante a base di lime e spezie.
C’è il Ceviche Cariño con Salmone, Avocado, Lime, cipolla rossa, marinati con Aji Amarillo, cancha e chips di platano; il Puro con Spigola marinata con Leche de Tigre, coriandolo e cipolla rossa, cancha e chips di platano e l’Amazonico con Capasanta, gamberi, ricciola, salmone, spigola, mango, lime, cipolla rossa e Leche de Tigre, cancha e chips di platano.
Cucina a vista, una sala interna, perfetta anche per feste private e l’ampio dehors, completano il locale. Con una posizione perfetta, nel cuore di Chiaia, nella piccola Piazza Giulio Rodinò, il ristorante si è da subito imposto nel panorama gastronomico della scena napoletana, come uno dei punti di riferimento della cucina fusion della città.