Borgotufi è l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS) dove l’inverno è un concentrato di autentiche emozioni, tra camini accesi, romantici soppalchi, piatti con il tartufo, momenti di wellness.
UN BORGO FIABESCO
Le luci svelano i contorni dei tetti che disegnano un borgo fiabesco, che appare come arrampicato sulla collina, custode, con le sue stradine e case in pietra, di un’atmosfera senza tempo.
È Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Molise al confine con l’Abruzzo, luogo di rinascita e di turismo sostenibile.
Dalle tendine ricamate che decorano le finestre delle sue casette, la magia della neve che cade soffice sul borgo e sulle montagne intorno è pura emozione.
Anche di sera, quando si rientra da una giornata in esplorazione tra antichi paesi, boschi imbiancati e i monti dell’Appennino, per riscaldarsi davanti al proprio camino, magari brindando con un calice di vino Tintilia del Molise.
23 CASE
Tutte le 33 case di Borgotufi, camere e suite in stile rustico con pietre a vista e legno, e le nuove più moderne e di design, sono indipendenti, per vacanze super rilassanti.
Il comfort e i servizi sono quelli di un hotel di livello.
Alcune casette hanno bellissimi soggiorni e cucine attrezzate, altre rivelano accoglienti camini e romantici soppalchi.
COSA FARE
Borgotufi è punto di partenza per passeggiate sulla neve, per ciaspolate sul pianoro di Prato Gentile di Capracotta o tra gli abeti soprani di Pescopennataro.
Ma anche per sciare sulle vicine cime di Roccaraso (AQ) che mostrano scenari incantevoli e impianti all’avanguardia tra 150 km di piste di discesa del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia.
In Alto Molise, ogni giorno c’è un paese, una tradizione, o un paesaggio naturale da scoprire.
Ad esempio Agnone, con le campane, il caciocavallo e i dolci tipici, e Pietrabbondante con la straordinaria archeologia sannita.
Ma anche restando a Castel del Giudice, le esperienze sono invitanti.
Immancabile, di certo, un tour guidato tra le piccole aziende gastronomiche locali.
Qui si producono prodotti con le mele biologiche Melise, la birra agricola Malto Lento, il miele millefiori dell’Apiario di Comunità.
LA GASTRONOMIA
Per poi degustare i piatti d’autore dello Chef Marco Pasquarelli del ristorante Il Tartufo, dove il re dei boschi non manca mai nei menu che traggono ispirazione dalle stagioni e dalle produzioni locali, impreziositi dai creativi dessert del pasticcere Antonio Barile.
IL CENTRO BENESSERE
La ciliegina sulla torta è, di certo, il relax nel centro benessere di Borgotufi.
Infatti troviamo una piscina idromassaggio con lame cervicali, docce emozionali, sauna e bagno turco, dove sperimentare anche speciali trattamenti e massaggi, mentre dalle vetrate la neve scende soffice e lenta.