BIT 2025

BIT 2025: la Borsa Internazionale del Turismo si conferma punto di riferimento in cui si anticipano le tendenze travel.

Con l’alta stagione ormai alle porte, come da tradizione la Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da Fiera Milano – prossima edizione a fieramilano a Rho dal 9 all’11 febbraio 2025fa il punto sulle tendenze più interessanti per gli operatori, mentre il team continua a lavorare al consolidamento del parterre di espositori cresciuti del 7% nell’ultima edizione.

Un vero e proprio osservatorio sul settore, che conferma la manifestazione come momento imperdibile di condivisione di conoscenze tanto nell’area espositiva, quanto nel programma di incontri e approfondimenti: dal turismo rigenerativo alla centralità degli eventi, all’impatto della digitalizzazione, le anticipazioni della scorsa edizione sono diventate le tendenze di quest’anno.

Verso BIT 2025: uno scenario all’insegna della ripresa

A livello globale il 2023 si è chiuso con 1,29 miliardi di arrivi internazionali, con una forte crescita su 2022, quando erano stati 960 milioni. E l’Europa si è confermata prima meta con circa 700 milioni di arrivi, più della metà (54%) del totale. Notevole anche il dato della spesa turistica: 1.700 miliardi di dollari, in linea con i valori pre-pandemia (fonte: UN Tourism). Riguardo all’Italia, il 2023 si è chiuso con 133,6 milioni di arrivi (+12,8% sul 2022) e 447,1 milioni di presenze (+8,5%) (fonte: ISTAT).

Cosa si prospetta invece per quest’anno? Anche se il settore deve affrontare sfide come l’overtourism e l’aumento dei costi, il quadro complessivo è positivo. Sempre UN Tourism stima nei primi tre mesi dell’anno un’ulteriore crescita degli arrivi internazionali a quota 285 milioni (+19% sul 2023) mentre, secondo le rilevazioni di maggio 2024 della European Travel Commission, il 75% degli europei intende effettuare almeno un viaggio quest’estate, +3% rispetto allo scorso anno. L’Italia si conferma destinazione più attrattiva (8,4% delle intenzioni di viaggio) seguita da Spagna (8,1%), Francia (7,1%) e Grecia (6,3%), e circa la metà dei viaggiatori sarà composta da repeater. 

Ancora secondo ETC, il target più propenso a viaggiare sono gli over 55 (81%), mentre i solo traveler (61%) e chi viaggia con amici (58%) sono i più interessati a vacanze multiple. E se si conferma l’importanza del segmento sun & beach, sempre più turisti ricercano anche bellezze naturali (19%), cucina locale (17%), cultura e monumenti (15%).

Una formula sempre efficace per rispondere alle nuove sfide

BIT 2025 risponde a questi temi e sfide con la costante evoluzione della formula espositiva, che vede una nuova location a fieramilano a Rho: le aree dedicate a Leisure, Italia e Mondo si avvantaggeranno di un layout più lineare e di una maggiore fluidità di accesso, specialmente nella giornata aperta al pubblico dei viaggiatori di domenica 9 febbraio. Previsto inoltre un nuovo spazio dedicato all’hospitality, mentre i saranno presenti eventi con un alto potenziale social per ingaggiare i viaggiatori più giovani e la Gen Z in particolare.