Ristorante situato a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno, Attico sul Mare è un locale gestito fin dal 2007 da Simone e Sara Marconi, due fratelli accomunati dall’amore per la buona cucina e il rispetto dell’ospite.
Il locale è inserito all’interno del Palazzo Kursaal, una storica struttura in stile liberty che si affaccia direttamente sul Mare Adriatico, mentre gli interni del ristorante sono caratterizzati dal colore bianco e dal blu marino.
La cucina è affidata allo chef Tommaso Melzi, cuoco di grande esperienza a suo agio sia con portate della tradizione sia con preparazioni contemporanee.
L’offerta culinaria si divide così sulla base di due differenti menu, i cui nomi prendono ispirazione dal mondo della musica: “Revival anni 80” e il più moderno “Pop 2024”.
Trai piatti più iconici di Attico sul Mare figurano il “Crudo di rosa, senape, cetriolo e lattuga”, la “pancia di vitello alla brace”, i “Cavatelli alla quintessenza di mare” o il “Brodetto alla sambenedettese”.
La quasi totalità delle materie prime vegetali utilizzate nelle varie preparazioni proviene direttamente dalla fattoria di famiglia, nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti.
L’attenziona per la territorialità è presente anche per quanto riguarda il pescato, acquistato quotidianamente in modo tale da garantire la massima freschezza, la carne, che giunge esclusivamente da produzioni controllate, l’olio, che proviene da produttori locali, e la panificazione, che avviene con farine macinate a pietra.
La cantina di Attico sul Mare conta 400 etichette nazionali ed internazionali scelte direttamente da Sara Marconi, sommelier capace di offrire con sapienza ed eleganza l’abbinamento ideale per le portate scelte.
Simone Marconi è invece il maître che si occupa dei commensali, per una cura della sala attenta e minuziosa che va ad accompagnare la meravigliosa cornice naturale del mare Adriatico visibile dalle ampie vetrate presenti all’interno del locale.