ANTONIO SCIORTINO E FEDERICO SERAFINI VINCONO LA TERZA E QUARTA TAPPA DELLA ELEPHANT GIN NATIONAL COMPETITION, LA GARA DI MIXOLOGY DEL GIN ISPIRATO ALL’AFRICA
La nuova edizione della gara incorona il terzo e quarto finalista
Antonio Sciortino del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze e Federico Serafini del Jerry Teramo di Teramo vincono rispettivamente la terza e la quarta tappa della Elephant Gin National Cocktail Competition, la gara di bartending di Elephant Gin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti.
ANTONIO SCIORTINO
Antonio, vincitore della terza tappa di Firenze, ha conquistato la giuria con Diario di Antony Shortlens, un cocktail che è un viaggio verso il futuro. Un diario ritrovato, dove il protagonista viene catapultato nel vivo di un rituale propiziatorio per la libertà degli elefanti.
FEDERICO SERAFINI
Federico invece, ha sbaragliato la concorrenza a Bologna con Africa, un incontro tra la cultura africana e quella Tedesca di Elephant Gin, tra abbinamento strudel con abbinamento di mela verde e Fava tonka, legando il tutto con i sentori di Elephant Orange e Cocoa.
Antonio Sciortino e Federico Serafini si uniscono così a Matteo Cassan e Ivan Geraci, vincitori delle precedenti tappe di Torino e Catania, portando a 4 la rosa dei contendenti al titolo nazionale: ora restano solo due i posti disponibili per accedere alla finalissima prevista a dicembre a Milano. Per conquistarli si dovranno passare le preselezioni alle ultime due tappe a Napoli e Bari rispettivamente il 12 e 14 giugno. Le iscrizioni aprono dal 15 maggio fino al 6 giugno. Ogni tappa è costituita da due manche:
PRIMA MANCHE
Preparazione in 7 minuti del cocktail presentato in fase di candidatura alla competizione.
SECONDA MANCHE
I tre migliori della prima manche assaggeranno un mistery cocktail preparato dal Bar Manager della location nella quale si svolgerà la semifinale. Compito dei concorrenti sarà scoprire quale delle referenze Elephant e quali altri ingredienti sono stati utilizzati e riprodurlo nella maniera più fedele possibile.
I sei vincitori (uno per tappa) si aggiudicheranno un viaggio in Germania a Wittenburg con visita alla distilleria di Elephant Gin. Alla finale milanese poi solo uno trionferà vincendo come premio un viaggio in Africa alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna selvaggia dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore attivo.
Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione al sito: https://contest.compagniadeicaraibi.com/elephantgin
COCKTAIL DIARIO DI ANTONY SHORTLENS DI ANTONIO SCIORTINO
INGREDIENTI
• 50 ml Elephant Orange Cocoa Gin
• Baobab
• 50 ml Cordiale mele al cartoccio
• 1 ml African bitter
DECORAZIONE: fumo ambientale di palo santo e salvia bianca
TECNICA: stir & strain
BICCHIERE: tumbler basso
COCKTAIL AFRICA DI FEDERICO SERAFINI
INGREDIENTI
• 45 ml Elephant Orange Cocoa Gin
• mela fresca
• 5 ml African Buchu Bitter (in drop)
DECORAZIONE: rocce di scarti di mela Verde con Datteri e sloe Gin, foglie di mela verde con sloe Gin e Buchu bitter, Sabbia di Miglio, Manioca e Broccoli.
TECNICA: shake & double strain
BICCHIERE: bicchiere in legno d’ulivo
ELEPHANT GIN
Elephant Gin è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell’avventura. Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botanici, che includono rari ingredienti africani, donando un profilo caratteristico al sapore del gin. I fondatori di Elephant Gin, Tessa e Robin Gerlach, si sono ispirati alla creazione della gamma dei gin premium fatti artigianalmente dopo le loro avventure in Africa. Nel 2013 hanno sviluppato il pluripremiato Elephant London Dry Gin (45%) che utilizza rari botanici africani assieme a metodi artigianali di produzione. Con il passare degli anni, il portfolio si è arricchito con l’aromatico Elephant Sloe Gin (35%), il corposo Elephant Strength Gin (57%) e oggi con il fresco Elephant Orange Cocoa Gin (40%). Tutta la linea dei prodotti Elephant Gin viene fatta artigianalmente in piccoli lotti, utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein. Il controllo manuale dei passaggi di produzione e la lenta distillazione assicurano l’intensità degli aromi e la più alta qualità. Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con etichette scritte a mano, sigillate con sughero naturale e legate con uno spago. Il gruppo vuole anche restituire qualcosa a ciò che ha ispirato, in primo luogo, la nascita del brand. Per questo Elephant Gin devolve il 15% dei suoi profitti alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano garantendo la conservazione della natura africana, così che le generazioni future abbiano ancora la possibilità di esplorare questi paesaggi meravigliosi. In tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda si riflette l’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Le iniziative includono la riduzione degli sprechi, la ricerca dei metodi innovativi dello smaltimento dei rifiuti e anche l’offerta di opportunità di lavoro in Sudafrica.
COMPAGNIA DEI CARAIBI SPA
Compagnia dei Caraibi S.p.A., Società Benefit, è un’azienda nata a Vidracco (TO) leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisi