Si.Gi.: azienda al naturale

L’azienda Agricola SiGi, a conduzione familiare e vero fiore all’occhiello della produzione culinaria marchigiana, nasce nel Maceratese nel 1996, grazie alla volontà di Silvano Buccolini e Giuliana Papa (da qui il nome “Si-Gi”) desiderosi di riportare alla luce tecniche di produzione del passato ed antiche ricette di famiglia, di far riscoprire i sapori, i profumi e i colori dell’antica tradizione marchigiana attraverso una produzione frutto di esperienza, passione e amore per quella magica terra e per la sua tradizione. I prodotti sono tutti realizzati con tecniche di agricoltura biologica senza l’utilizzo di addensanti chimici o conservati.

SiGi_prodotti_2WEB

I prodotti SiGi sono riconosciuti come “Tipici italiani” e sono esportati in Europa ed in America. L’intera produzione dell’azienda Sigi è realizzata a mano, secondo le antiche ricette di famiglia alle quali Giuliana Papa tiene molto. Alla base vi è una ricerca attenta che scava nel profondo della tradizione culinaria maceratese proprio con l’intento di riportare alla luce antichi metodi di produzione . Per questo i prodotti Sigi sono realizzati secondo i dettami dell’agricoltura biologica che dà alla luce materie prime d’eccellenza, poi cucinate naturalmente senza l’utilizzo di addensanti né di additivi ma esclusivamente con ingredienti naturali e rispettando il naturale corso del tempo e alternarsi delle stagioni. Le gelatine e le confetture sono realizzate senza pectina ed i sott’oli senza stabilizzanti né conservanti. La differente consistenza dei prodotti è data esclusivamente dal diverso metodo di cottura utilizzato.

WEBSiGi_mano_mela_e_menta

Anche se il rispetto della tradizione è uno dei pilastri dell’azienda, l’attività non smette di rinnovarsi e negli ultimi anni ha investito molto nella comunicazione abbellendo il packaging in veste moderna. Tutti i prodotti dell’azienda agricola SiGi sono riproduzioni fedeli delle antiche ricette di famiglia, molte delle quali si sono perse nel tempo. Fra di esse: la confettura di mele e menta; le visciole al sole o altre confetture come l’uvaspina, il fico bianco e molto altro. Oltre alle confetture e alle marmellate, l’azienda produce anche vini da dessert come il Vino Cotto, il Vino di Visciola ed il Giuggiolone. Quest’ultimo nasce da una ricetta antica rielaborata, quella del brodo di Giuggiole, un medicamento per la tosse.

Le confetture e le marmellate SiGi sono ottenute tramite la combinazione di soli ingredienti naturali: frutta, limone e zucchero. Questa particolarità rende i prodotti adatti ai celiaci e, quindi, gluten free. Il limone permette di mantenere la freschezza e la cottura è effettuata in pentola aperta, secondo il vecchio metodo casalingo.