Ad Antigua, all’insegna della sostenibilità con Sandals Foundation

Uno dei travel trend più diffusi di quest’anno? Fare del bene mentre si è in vacanza, per coniugare il piacere del viaggio con la solidarietà. Non solo per la tutela dell’ecosistema, ma anche per dare un contributo concreto alle comunità locali. Così si può partire verso paradisi tropicali, per rilassarsi su spiagge di sabbia bianca con un mare cristallino, ma anche per partecipare ad esperienze uniche che fanno bene al cuore. Nei Caraibi, promotrice di tante e differenti attività solidali, da ben 15 anni, è la Sandals Foundation (https://www.sandalsfoundation.org), l’organizzazione indipendente no-profit di Sandals Resorts International. 

 

 

È nata nel marzo 2009 per dare sostanza e seguito all’onere filantropico che il suo defunto fondatore, Mr. Gordon ‘Butch’ Stewart, che ha voluto intraprendere fin dall’apertura del primo Sandals Resorts in Giamaica, nel 1981. La fondazione occupa un ruolo di rilievo nelle vite delle comunità in cui SRI opera in tutto il mar dei Caraibi, finanziando progetti in tre ambiti: istruzione, sviluppo comunitario e ambiente. Il 100% dei fondi raccolti viene investito totalmente in programmi a supporto delle comunità locali.

Ad Antigua per leggere i libri ai bambini nelle scuole

Per chi vola in questa meravigliosa isola dei Caraibi, anche prima di partire si può fare la differenza. Come? In qualità di partner di Pack for a Purpose®, la Sandals Foundation incoraggia gli ospiti che soggiornano in qualsiasi Sandals o Beaches Resort a mettere in valigia materiale scolastico necessario per aiutare a soddisfare le esigenze educative degli studenti nelle isole. Tutte le donazioni possono essere consegnate alla reception del resort e la Sandals Foundation assicurerà la consegna tempestiva in numerose scuole.

Una volta arrivati al Sandals Grande Antigua Resort & Spa si può prenotare un’esperienza unica ed emozionante: il Reading Road Trip. Consente agli ospiti di visitare le scuole locali e leggere libri agli studenti, incontrando tanti bellissimi e dolcissimi bambini. È possibile partecipare a una mattinata di edutainment incentrata sul miglioramento delle capacità di lettura, ascolto e comprensione, un’esperienza che lascerà un segno profondo, facendovi sentire parte della comunità. Verrete accolti a braccia aperte dai bambini e dopo aver fatto un giro per la scuola potrete accomodarvi in un’aula e leggere in inglese un libro assieme alla classe, aiutandoli a migliorare le loro abilità di apprendimento. La quota di partecipazione a questa esperienza contribuirà a sostenere la loro formazione, dai materiali di studio alle risorse necessarie tecnologiche e non, per facilitare la loro istruzione.

Sandals Grande Antigua Resort & Spa

Sulla più bella e famosa spiagge di Antigua, Dickenson Bay, sorge questo splendido resort & spa (https://www.sandals.com/grande-antigua/), solo per adulti, che è stato eletto anno dopo anno, il “più romantico del mondo”. Perfetto quindi per una vacanza di coppia all’insegna del lusso e senza pensieri, visto che è una struttura all inclusive. Si può scegliere di soggiornare nel Caribbean Beachfront Village, immerso in un rigoglioso giardino tropicale, tra palme maestose e splendide bouganville, che degrada fino alla spiaggia di sabbia bianca lambita da un mare smeraldo. Oppure optare per il Mediterranean Oceanview Village, con suite all’insegna dell’eleganza e del confort deluxe. Il resort offre tante e diverse tipologie di soggiorno, ben 21, per un totale di 373 camere e suite. E per chi lo desidera, si può usufruire anche del servizio di un maggiordomo personale. 

Una volta in spiaggia, oltre a prendere il sole e a fare il bagno, potrete divertirvi a provare tanti sport acquatici, dal kayak al windsurf, ma anche fare snorkeling. Non manca neanche il servizio di diving. Ci sono anche campi da tennis e da volley e altre attività sportive da praticare. E poi ci sono ben 6 piscine dove godersi il relax, tra cui due anche con il bar a bordo piscina per assaggiare deliziosi cocktail.  

Se avete voglia di una coccola di benessere, potete prenotare uno dei tanti trattamenti proposti dalla Red Lane® Spa, con essenze botaniche naturali, che si ispirano alle tradizioni caraibiche e alla loro lussureggiante natura. Non perdere l’occasione di provare un romantico massaggio di coppia in riva al mare, magari all’ora del tramonto, per rilassare i sensi e la mente.

Per soddisfare il palato avete solo l’imbarazzo della scelta. A vostra disposizione ci sono ben 11 ristoranti, che vanno dalla cucina italiana a quella giapponese, passando per quella tex-mex arrivando a quella creola dei caraibi, fino al ristorante di pesce in riva al mare, dove si mangia senza scarpe, con i piedi sulla sabbia. Dalla colazione al drink dopo cena, non mancano le location dove assaggiare una cucina raffinata e deliziosa, da annaffiare con ottimi vini o anche cocktail. 

Da non perdere ad Antigua

Volete esplorare l’isola? Da non perdere è Nelson’s Dockyard, più antico sito dell’isola, il porto e cantiere navale della marina militare inglese che oggi è diventato patrimonio UNESCO. All’ora del tramonto andate a Shirley Heights è un luogo mozzafiato e iconico ad Antigua. Da qui potete godere della migliore vista sull’isola. Ogni domenica, c’è una Sunset Party fino al tramonto del sole con drink, un barbecue, band locali che suonano musica caraibica e successi internazionali. Una delle location preferite dai turisti, ma anche dai local, per trascorrere una serata indimenticabile. Info: www.visitantiguabarbuda.com