Dopo il ristorante fine dining aperto lo scorso maggio, Palazzo Utini, oasi di gusto ed eleganza a cinque stelle nel cuore di Noceto, inaugura il Lounge Bar, il Bistrot e le prime otto camere per accogliere gli ospiti con proposte innovative che celebrano lo spirito dell’ospitalità emiliana.
NELLA FOOD VALLEY ITALIANA
A soli quindici minuti da Parma, epicentro della Food Valley italiana, questa locanda di lusso, nata dal desiderio della famiglia Utini di riqualificare un edificio storico della città, è la meta ideale per scoprire le eccellenze e gli eventi del territorio.
IL LOUNGE BAR
Il Lounge Bar di Palazzo Utini (aperto anche agli ospiti esterni tutti i giorni dalle 15.30 alle 24.00) è il luogo ideale per una merenda, uno stuzzicante aperitivo o un cocktail after dinner ed è affidato alle cure della Bar Manager Alice Camellini, parmigiana doc con un curriculum importante nel mondo dell’hospitality e della mixology.
La drink list interpreta e narra la storia e l’architettura di Palazzo Utini dal 1820 a oggi, catturando nei cocktail l’essenza e il fascino di ogni sala. La proposta comprende una ventina di drink tra classici senza tempo e creazioni originali, di cui si potranno assaporare cinque anticipazioni nel mese di agosto: Malve, Shine and Rise, Autartico e Golden Peach (in versione alcolica e analcolica).
Ogni cocktail è pensato per rappresentare un pezzo della storia e dell’anima del Palazzo, rivisitando i grandi classici in chiave contemporanea e poliedrica. Ad accompagnare le bevande gli sfiziosi finger food preparati dalla cucina del Bistrot.
IL RISTORANTE
Con la supervisione del Resident Chef di Palazzo Utini Roberto Monopoli, che cura la proposta del ristorante fine dining, l’Executive Chef Pierpaolo Cicogna segue la carta del Bistrot, come il Lounge Bar aperto anche agli ospiti esterni: un menu variegato e stagionale che riflette la tradizione e le eccellenze del territorio con un tocco casual. Dalle insalate più classiche, come La Caprese e La Caesar Salad, ai sandwich gustosi con ingredienti locali, come “La Deliziosa” (Focaccia con culatello, provola affumicata e pomodori secchi), dai primi piatti tipici, come i Cappellacci d’Erbetta e lo Spaghetto AOP (spaghetti con aglio, olio e peperoncino, Provolone Valpadana DOP e pane croccante agli agrumi) ai secondi più intriganti, tra cui il “Pesto di Cavallo” con gelato alla senape e rucola di campo. Non mancano le proposte vegetariane per soddisfare tutti i gusti. Il Bistrot (trenta coperti, aperto dalle 19.30 alle 22) e il Lounge Bar accolgono gli ospiti in un’atmosfera moderna e accogliente grazie a eleganti arredi di design (scelti da Stefano Guidotti che ha curato, insieme al suo studio, il progetto di Palazzo Utini nel complesso) e a una selezione di opere d’arte di artisti del territorio.
Nella carta del ristorante fine dining, lo Chef Roberto Monopoli propone piatti ricercati e creativi che celebrano la tradizione e la interpretano con gusto contemporaneo e innovazione. Il menu si ispira infatti alle eccellenze e alla ricca cultura gastronomica del territorio, utilizzando ingredienti freschi e stagionali e dando ampio spazio al vegetale. L’elegante sala del ristorante offre un’atmosfera intima e sofisticata, perfetta per cene romantiche o occasioni speciali.
OSPITALITÀ
Le camere di Palazzo Utini, anch’esse firmate da Stefano Guidotti, rappresentano un connubio perfetto tra eleganza e modernità. Ogni camera offre un’esperienza di soggiorno unica, con arredi sofisticati e materiali che rispettano il fascino del passato con un tocco contemporaneo. La palette cromatica gioca su nuance carta da zucchero e mastice, creando un ambiente accogliente e rilassante, che si ritrova anche nel ristorante, nelle sale d’attesa e negli elementi d’arredo.
Un soggiorno a Palazzo Utini è un viaggio all’insegna dell’eccellenza tra sapori, storia e cultura, immersi nel cuore della Food Valley italiana.
UNA NUOVA DESTINAZIONE
Palazzo Utini è una moderna locanda situata a Noceto, a soli quindici minuti da Parma, cuore della Food Valley italiana, patrimonio UNESCO. Nato dalla riqualificazione di un edificio storico, Palazzo Utini celebra la tradizione dell’ospitalità emiliana con un tocco contemporaneo, coniugando alta ristorazione e accoglienza raffinata. Realizzato dalla famiglia Utini, il progetto si avvale della supervisione dello Chef Enrico Bartolini per quanto concerne la parte gastronomica, affidata allo Chef Resident Roberto Monopoli che esalta le eccellenze del territorio con creatività e spirito contemporaneo. Due le declinazioni proposte: il ristorante fine dining e un bistrot con una proposta più casual. La cantina vanta oltre quattrocentocinquanta etichette. Palazzo Utini è anche un hotel cinque stelle con quindici tra camere e suite e un elegante lounge bar. Palazzo Utini è, dunque, una nuova destinazione per gourmet e appassionati del bien vivre, che mantiene un legame profondo con la storia e le tradizioni di un territorio di eccellenza reinterpretate attraverso l’elegante progetto di interior design curato da Stefano Guidotti e dal suo studio.