3 Chef toscani firmano le proposte dining di Lungarno Collection

Claudio Mengoni, Alessio Mori, Andrea Magnelli sono i tre nuovi chef a capo di Ristorante Borgo San Jacopo, Caffè Dell’Oro e The Fusion Bar & Restaurant a Firenze

Lungarno Collection, da sempre fortemente legata alla città di Firenze e ambasciatrice del ‘made in Florence’, rafforza il suo rapporto con il territorio affidando a tre giovani chef toscani la guida dei suoi ristoranti: Claudio Mengoni, Alessio Mori e Andrea Magnelli rispettivamente al Ristorante Borgo San Jacopo, Caffè Dell’Oro e The Fusion Bar & Restaurant.

I tre Chef, che vantano importanti collaborazioni in Italia e all’estero, avranno il compito di donare nuova enfasi alle singole realtà dining mantenendo sempre un occhio di riguardo alla tradizione della cucina italiana, alle materie prime e costante ricerca per garantire una food experience indimenticabile. 

Siamo lieti di dare il benvenuto a Claudio, Alessio, Andrea: tre chef che presentano caratteri e peculiarità differenti proprio come sono le proposte dei nostri ristoranti” afferma Valeriano Antonioli – CEO Lungarno Collection “Ognuno ha un concept ben definito, un’identità forte e una proposta che si caratterizza per la sua unicità, affinché l’ospite possa vivere esperienze diverse ma sempre di grande qualità”.

Esperienza 100% gourmet per il Borgo San Jacopo, dove il percorso stellato intrapreso da Peter Brunel dal 2014 oggi passa nelle mani di Claudio Mengoni

Spetta a Claudio Mengoni, classe 1984, l’ambita sfida di guidare la cucina stellata di Borgo San Jacopo e portare avanti un percorso gourmet avviato da anni e che ha permesso al BSJ (così meglio conosciuto) di affermarsi nel panorama gastronomico fiorentino e nazionale. Claudio è cresciuto tra esperienze internazionali e le ‘stelle’ più importanti della cucina italiana: Andrea Berton al Trussardi alla Scala**, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo** e Andrea Migliaccio all’Olivo** del Capri Palace. Poi l’esperienza all’ Enoteca Pinchiorri*** di Firenze, seguita da l’Assaje* dell’Hotel Aldrovandi di Villa Borghese dove Claudio ha conquistato la sua prima stella nel 2016, poi rinnovata negli anni successivi. Chef Mengoni oggi torna a Firenze per far conoscere la sua filosofia di cucina, vera e sincera dove i suoi ingredienti trovano creatività e rigore, senza compromessi. Alla base c’è una grande ricerca della materia prima e di tecniche di lavorazione complesse, ma distanti dall’impronta astratta e molecolare. Sapori, colori e forme si fondono nelle sue mani per diventare piatti memorabili, dal sapore concreto. Tra gli immancabili dal primo menu che porta la sua firma al Borgo San Jacopo: Cotto e Crudo di verdure con sorbetto al pomodoro e melassa di fichi; Maialino da latte in porchetta con scorzonera, scalogno al porto e senape di Digione; Calamarata con scorfano, broccoli e dragoncello.

Il Caffè dell’Oro si evolve per avvicinarsi all’idea di osteria, vero punto di riferimento della cucina popolare italiana che da oggi definisce la propria identità dando centralità alla materia prima oltreché allo storico ruolo di Cuoco affidato ad Alessio Mori

Tante sono le novità nella cucina di Caffè dell’Oro che abbraccia sempre di più il concetto di ‘osteria’ con una proposta di piatti pensata per portare in tavola la vera tradizione culinaria italiana. Ed è qui che Alessio Mori, classe 1989, apporta la sua expertise maturata nelle cucine di realtà in Italia (tra cui la sua ultima esperienza presso il ristorante 

Sabatini a Firenze), Belgio e Svizzera, e presenta un menù ricco di sapori autentici e di combinazioni gustose come Lo Spaghetto aglio, olio e bottarga con pomodorino. Si rafforza poi il legame con il territorio grazie alla collaborazione con l’Orto del Borro(ortodelborro.it), dal quale Chef Mori sceglie quotidianamente prodotti freschi per elaborare nuovi piatti del giorno, come ad esempio Cipollotto arrostito, caprino fresco e carote al limone o l’Insalata con mela verde e semi tostati, racchiusi in una sezione del menù denominata Farm to Table. Sulla scia di questo progetto, nasce anche Farm to Glass con l’obiettivo di coinvolgere piccoli produttori di vino (proprio come la tenuta Il Borro) e avviare un dialogo diretto con gli ospiti, attraverso incontri per raccontare l’origine, la storia e le peculiarità dei vini al calice presenti in lista, nella quale non manca però anche una selezione delle Grandi Riserve del Caffè dell’Oro, etichette importanti, proposte al bicchiere e dedicate ai bevitori più esigenti. E per completare l’esperienza, agli amanti del bere miscelato è dedicata la cocktail list “Tempi d’Oro”, nata per celebrare l’aperitivo sorseggiando i drink della tradizione, ammirando Ponte Vecchio.

Un The Fusion Bar & Restaurant sempre più “fusion” grazie alla nuova spinta creativa di Andrea Magnelli con l’approfondimento della componente Nikkei di cui da anni si fa ambasciatore

Si dà inizio ad un nuovo capitolo della cucina ‘fusion’ per l’affermato indirizzo di Vicolo dell’Oro grazie all’estro creativo di Andrea Magnelli. 30 anni, fiorentino di nascita, che ha coltivato la sua grande passione per le contaminazioni gastronomiche in giro per il mondo. Partendo da Londra, nel rinomato Chez Bruce e a seguire nella mecca della cucina fusion-giapponese Nobu, in Berkeley St., Andrea arriva poi in Perù, nei ristoranti Rafael ed El Mercado di Lima, dove approfondisce la sua ricerca e la conoscenza delle materie prime più disparate, costruendo le fondamenta di una cucina sofisticata, contemporanea, dinamica e sorprendente. Chef Magnelli si fa quindi ambasciatore della cucina Nikkei e arricchisce la carta del The Fusion Bar & Restaurant con nuovi e interessanti spunti gourmet come la Ceviche, un classico proposto in chiave vegetariana con pomodori, avocado ed anacardi tostati, o la Pancia di Maiale croccante con miso piccante e olio di kombu.

Ampia è la nuova selezione di Nikkei tapas, sushi dagli abbinamenti inaspettati e speziati, da gustare anche con un cocktail creato su misura con i migliori distillati e ingredienti ricercati. Da provare anche all’ora dell’aperitivo comodamente seduti al bancone. E nelle calde sere d’estate imperdibile è la Cabana esterna del Fusion Bar & Restaurant, teatro di una capsule voluta e pensata insieme a Plymouth Gin, che si presta al temporary bar Montefiore-A place for gin, in un grande omaggio ad uno degli spiriti più iconici sul mercato, con una drink list dedicata con quattro proposte studiate ad hoc da Sacha Mecocci, head bartender del Fusion.

LUNGARNO COLLECTION

Fondata nel 1995, Lungarno Collection è la compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo, con presidente Leonardo Ferragamo, che ha trasferito nel settore dell’ospitalità gli stessi principi di stile e coerenza che hanno distinto nel mondo la casa di moda Salvatore Ferragamo. Lungarno Collection si compone di: 

Hotel Collection: Hotel Lungarno (Firenze), Hotel Continentale (Firenze), Gallery Hotel Art (Firenze)

Portrait Collection:  Portrait Roma, Portrait Firenze, Portrait Milano (Opening 2020) 

Dining Collection: A Firenze tre ristoranti (Ristorante Borgo San Jacopo -1 stella Michelin-, The Fusion Restaurant e Caffè dell’Oro – Ristorante italiano) e 3 Cocktail Bar (The Fusion Bar, Picteau Cocktail Bar e La Terrazza)

Life Style Collection: White Iris Beauty spa – Palazzo Capponi (cinquecentesco palazzo d’epoca, location per eventi e cene private)