‘alfresco’, gli amici madrelingua inglese lo scrivono così, senza spazi, senza pause, perché ‘alfresco’ è uno stile di vita che diventa luogo d’incontro.
E così capita che io decida di farlo ‘alfresco’. Vi state chiedendo cosa?
Cambio ristorante, cambio città, cambio vita.
Porto a Milano quel che amo di Roma: il sorriso di chi mangia, quello di chi serve, il tempo che si ferma quando ci si siede a tavola.
Porto la mia cucina.
Porto la mia moto, la mia passione per il mare, le barche, la pesca.
Porto i piatti della tradizione della mia terra, la musica dei suoi sapori, la concretezza dei suoi ingredienti.
Porto la giovialità e l’irriverenza, la schiettezza e la sincerità.
Porto una ventata di aria nuova in un posto di cui mi sono innamorato. E quando si è innamorati, la cosa più bella è farlo ‘alfresco’
Porto Nicola Delfino, nato di fronte al mare di Genova nel ‘74, cresciuto ammirando la tata che cucinava per noi, laureato in giurisprudenza per prassi mi ritrovo cuoco per passione nella città eterna.
‘alfresco’ faccio la mia cucina di tradizione, di sostanza e di tecnica.
‘alfresco’ faccio lo stinchetto di maialino perché c’è dentro tutto: le origini, la terra arsa dal sole, l’aria di mare ma faccio anche la carbonara, perché Roma è nel cuore. Mai provata col Franciacorta? Nel piatto intendo!
‘alfresco’ è la mia nuova casa e come tale voglio che gli ospiti vivano quel luogo magico di incontro che i miei soci Ferdinando ed Emanuele hanno creato qualche anno fa con tanta passione e cura.
#IOLOFACCIOALFRESCO è il nuovo corso del ristorante ‘alfresco’ con una nuova cucina e una nuova ospitalità tutta dedicata al benessere del cliente.
Un ristorante 2.1, social ma sociale, vero e concreto, luogo di incontro per giovani di tutte le età, bistrot per amanti della cucina concreta, rifugio dal caos cittadino per una merenda con le amiche, giardino per i pranzi in famiglia: queste sono solo alcune delle sfaccettature di alfresco.
#IOLOFACCIOALFRESCO e tu?
‘alfresco’
Via Savona 50
20144 Milano
T. 02 49533630
‘alfresco’ in sintesi:
Dove: a Milano in Via Savona 50
Chef: Nicola Delfino
I soci: Ferdinando Ferdinandi ed Emanuele Bortolotti
Quando: a pranzo e cena da martedì a domenica
https://www.facebook.com/alfrescomilano/
https://www.instagram.com/al_fresco_mi/