Castiglion del Bosco, il nuovo Rosewood

Immaginatevi 2000 ettari di terreno e un antico borgo toscano, nella Val D’Orcia, trasformato in hotel extra lusso. Ecco questo è Castiglion del Bosco.

Tutto ciò nasce dalla lungimirante idea della famiglia Ferragamo, acquisendo dapprima quella che si chiama Villa Capanna, anche se non lo è più, anzi è diventato il luogo ideale per eventi e picnic. 

La scelta è stata molto facile da qui godrete di un panorama a 360° che vi farà innamorare di tutto ciò che vi circonda.

Ora Rosewood ne ha acquisito la totalità delle quote facendolo diventare il primo in Italia della rinomata catena Extra Luxury.

@DavideLovatti

Difficile da spiegare una struttura così grande, e così distribuita su tutta la tenuta che include anche i vigneti pregiati facenti parte del consorzio del Brunello di Montalcino.

Il corpo centrale è costituito da suite, piscina, SPA, dove vengono utilizzati solo prodotti legati al territorio.

Da provare assolutamente il facial con prodotti naturali della farmacia di Santa Maria Novella di Firenze, che vi farà ritrovare il “glowing” che avete sempre desiderato in soli quarantacinque minuti.

Poi troverete il ristorante “La Canonica”, dove ritroverete tutti i sapori della vera tradizione toscana, perfetto per un pranzo o una cena con una vista sull’infinito dei colli di Castiglion del Bosco.

Assolutamente da non perdere è l’esperienza mixology, in quanto da quando Raffaele ha preso il takeover del bar potrete godere dei migliori cocktail “tailor made” con infusi fatti in casa con le erbe dell’orto, da godere in terrazza.

Per quanto riguarda il top di gamma dell’offerta gastronomica ovviamente troverete l’executive chef Matteo Temperini e la sua brigata al “Ristorante campo del Drago”, una Stella Michelin, con varie tipologie di menù, compreso quello vegetariano.

Molto interessante è l’offerta di pesce in quanto anche se siete in campagna, il mare di san Vincenzo è solo ad un’ora di distanza; quindi, non sarà in carta un menù fisso ma varierà a seconda di quello che ha offerto la pesca del giorno.

Ma la vera meraviglia sono le ville, tutte originariamente casali rurali, raffinatamente ed accuratamente ristrutturati con l’occhio elegante della signora Chiara Ferragamo, che ha ricostruito ambienti unici con pezzi di pregio in ogni stanza.

Le dimensioni possono cambiare da quattro persone la più piccola, arrivando alle più grandi che possono accomodare fino a dodici persone. 

Tutte con piscina privata e dependance, perfette sia per gruppi di amici o famiglie.

Volendo la colazione vi verrà preparata in villa dallo chef personale, che è sicuramente un’esperienza anche questa, lo stesso vale per il pranzo o la cena.

Ma la vera chicca è che avrete un Range Rover Defender in dotazione per poter girare comodamente per la tenuta.

La cantina offre degustazioni di altissimo livello, in più se lo vorrete potrete diventare dei Member Cell, ovvero affitterete una cella con i vostri vini preferiti, proprio come fanno tante celebrity del calibro di Justine Timberlake, acquisendo una serie di benefit non indifferenti.